CRISTO.jpg (17339 byte)  IL-SONNO.jpg (32394 byte)  L'INNESTO.jpg (28049 byte)  LUCIO.jpg (46100 byte)  METAMORFOSI.jpg (31836 byte)  SENZA-TITOLO.jpg (33075 byte)  VOLONTARIATO--ANT.jpg (41243 byte)

   

VALENTINA SACCOMANNO 

TEL 333 8083804
VIA G. DA TOCCO 12 BENEVENTO

   

Valentina Saccomanno, scultrice, nata nel 1975, vive ed esercita la sua professione a Benevento.

E' stata allieva al Liceo Artistico di Benevento, dove ha cominciato ad apprendere sia le tecniche pittoriche sia quelle scultoriche. 

In quegl' anni si è sviluppato in lei un interesse particolare per la materia la forma e le tre dimensioni della scultura.

Già durante gli anni della scuola ha partecipato a delle esposizioni allestite da associazioni culturali della sua città; per tre anni è stata presente alle mostre organizzate in Vico Noce di Benevento dall'associazione culturale "OXIRIA".

In una di quelle occasioni fu vincitrice del premio "VICO NOCE": in merito è stato scritto un articolo sul "MATTINO" di Napoli.

Dal 1992 al1997 Valentina ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Napoli, presso il laboratorio di scultura del professore Giovanni De Vincenzo, diplomandosi a pieni voti (110/110).

Le sculture che ha creato in Accademia, così diverse tra loro, sono il risultato di studi che si basano sugli esempi dati dai grandi artisti "classici", dalle AVANGUARDIE STORICO -ARTISTICHE (Futurismo Dadaismo e Surrealismo) e dagli scultori a noi contemporanei: rappresentano le tappe precise di una ricerca formale ancora oggi in via di sviluppo .

Dopo l' Accademia ha eseguito vari lavori tra cui un tutto tondo di gesso, patinato con colori acrilici, alto 160 cm., raffigurante la metamorfosi di un albero che diventa donna. 

La scultura è stata il simbolo de "LA PRIMA GIORNATA DEL VOLONTARIATO" , svoltasi il 16 Maggio 1999 in Piazza Roma a Benevento. In quell' occasione il presidente della PROVINCIA, Carmine Nardone, fece acquistare l' opera dal suo Ente ( dove è tuttora in esposizione ), la cui sede principale è la Rocca dei Rettori, una delle architetture più antiche e importanti della città.

Valentina ha lavorato anche per privati, creando rilievi decorativi in stile Art Nouveau.

Dal Novembre 2000 partecipa alla manifestazione artistico-culturale Antic-Apice, che si svolge in provincia di Benevento il terzo fine settimana di ogni mese, e tratta antiquariato arte e artigianato.

Dal 29 Settembre al 3 Novembre 2001 ha esposto nella galleria "PORTA ALL'ARCO" all'interno del centro storico di Siena.

 

 


 

 

Valentina Saccomanno è una giovane artista che da tempo si è dedicata alla scultura riuscendo ad imporsi per le sue indiscusse qualità.

Attraverso un lavoro accurato è capace di di trasformare la materia rendendola testimonianza viva dei suoi sentimenti e delle sue emozioni.

Lavorare i materiali utilizzando il cuore non è semplice, ma quando le mani traducono in forme ciò che esso suggerisce tutto diventa più facile.

E' da da non sottovalutare la sua sensibilità nei confronti delle problematiche sociali che trova sicuramente concreta espressione nelle sue opere.

Questa mostra nata su mio suggerimento ed inserita nella prestigiosa rassegna "Benevento Città Spettacolo", deve rappresentare per lei definitivo trampolino di lancio e la concreta testimonianza della volontà di dare sempre più spazio alle molteplici e qualificate energie che sono presenti sul nostro territorio.

 

                                                                                               Assessore alla Cultura

                                                                                                                       Nazzareno Orlando