Monumenti

 

santa sofia esterno.jpg (29830 byte)
rielaborazione

Chiesa di Santa Sofia

 

La Chiesa fu portata a termine da Arechi II, Duca di Benevento, e fu inaugurata nel 762 d.C. perché raccogliesse le reliquie dei Santi protettori della gente longobarda.


L'interno del monumento, a pianta metà circolare e metà stellare, presenta due corridoi concentrici creati da pilastri e colonne che formano un esagono centrale e un decagono esterno e che reggono l'intera volta creando suggestivi giochi di luce e di ombre.


Il perimetro della chiesa di S.Sofia, tra le più ardite e fantasiose costruzioni dell'Alto Medioevo, ad eccezione delle tre absidi semicircolari, rientra in una circonferenza che ha un diametro di mt.23,50. L'altezza massima è di 8 metri.

 

All'interno delle absidi sono visibili consistenti tracce degli affreschi originali dell'VIII e IX secolo.


In quella di sinistra è raffigurata la storia dei San Giovanni Battista con l'Angelo che annuncia a Zaccaria la prossima nascita del figlio e San Zaccaria diventato muto per l'annuncio ricevuto.


In quella di destra è riprodotta l'Annunciazione a Maria e Visitazione di Santa Elisabetta alla Vergine
.