Piano di Azione e Coesione (P.A.C.) Infanzia “Scheda Tipologia 3: “Erogazione di buoni servizio a sostegno delle famiglie”

Il Piano di Intervento Servizi di Cura all’Infanzia II Riparto è una misura approvata dal Ministero dell’Interno Autorità di Gestione e finanziato con fondi dell’Unione Europea, Risorse Finanziarie del Programma Nazionale Servizi di Cura all’Infanzia, Delibera CIPE 26/10/2012, n. 113, con l’obiettivo di facilitare la fruizione di servizi qualificati e accessibili anche alle fasce più deboli del territorio, consentendo alle donne, sulle quali grava il carico dei cura dei bambini, la possibilità di ricercare opportunità lavorative, altrimenti precluse.

Attività

La “Scheda Tipologia 3: Erogazione di buoni servizio a sostegno delle famiglie “ prevede l’inserimento di n. 40 bambini di età compresa tra 3-36 mesi nei servizi educativi per la prima infanzia di Nido e Micronido, autorizzati e accreditati nell’Ambito Territoriale B1.

L’Ambito B1 ha emanato apposito AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI 20192020 dal 06/08/2019 al 05/09/2019, per la presentazione delle istanze, rivolto ai nuclei familiari residenti nei Comuni aderenti all’Ambito territoriale B1: Benevento, Arpaise, Apollosa, Ceppaloni e San Leucio del Sannio, con bambini in età compresa tra 3-36 mesi. L’istanza va presentata presso il Comune di residenza.

Modalità di erogazione delle prestazioni

L’erogazione delle prestazioni del Servizio di Nido e Micro Nido (3–36 mesi) è realizzata attraverso la concessione, da settembre 2019 a giugno 2020, di buoni servizio (voucher) da spendere presso i seguenti servizi accreditati, presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale B1, secondo la disponibilità di posti formalmente espressa dai prestatori:

Tipologia di Servizio Ricettività N. provvedimento accreditamento Indirizzo N. posti disponibili
Micro Nido “Biberon” MAX 20 minori             3 – 36 mesi 65222 del 21/08/2014 Via Ponticelli n.18 Benevento 15
Nido “Magiclandia” MAX 40 minori                 3 – 36 mesi 30075 del 08/04/2015 Via Maiello fraz. Beltiglio Ceppaloni 30
Nido “Seconda stella a destra” MAX 35 minori               3 – 36 MESI 19710 del 26/02/2018 Via A. Meomartini Benevento 20
Nido “La culla dei sogni” MAX 35 minori               3 – 36 mesi 21703 del 02/03/2018 Via N. Calandra n.1 Benevento 5
Micro Nido “Madre Orsola Mezzini” MAX 20 minori                 13 – 36 mesi 81537 del 20/09/2018 via A. Cifaldi n. 32 Benevento 2

Costi

Il buono servizio (voucher) per la fruizione del servizio nido e micro nido è soggetto a compartecipazione da parte dell’utenza, secondo i criteri stabiliti nel REGOLAMENTO SISTEMA TARIFFE E SERVIZI PRIMA INFANZIA.

Il concorso da parte degli utenti al costo delle prestazioni è stabilito (adeguamento ISTAT 2019) in tal modo:

• € 10.555,17 soglia I.S.E.E. al di sotto della quale il richiedente la prestazione è esentato da ogni forma di compartecipazione al costo del servizio;
  • € 28.696,83 soglia I.S.E.E., al di sopra della quale il soggetto richiedente la prestazione è tenuto a corrispondere per intero il costo unitario del servizio;
  • per qualsiasi valore ISEE compreso tra le soglie minime e massime suddette, il cittadino/utente richiedente la prestazione è tenuto a corrispondere una quota di compartecipazione al valore unitario del voucher strettamente correlata alla propria situazione economica e scaturente dalla seguente formula:
  • quota di compartecipazione = ISEE UTENTE x COSTO ORARIO

ISEE MAX

N.B.: In presenza di reddito ISEE pari a 0,00 (zero), dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante le fonti di sostentamento del nucleo familiare. In ogni caso l’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese.

Valutazione della domanda

La domanda, ai sensi Regolamento del sistema dei servizi e delle tariffe per la prima infanzia Ambito B1 Allegato A Art. 4 – Ammissione della domanda, viene valutata dal Servizio Sociale competente.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti, viene predisposta lista di attesa, formulata tenendo conto della data di presentazione dell’istanza e dei criteri di valutazione indicati nel Regolamento del sistema dei servizi e delle tariffe per la prima infanzia Ambito B1 Allegato A Art. 8 – Graduatoria.

AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI 20192020

MODULO DOMANDA ISCRIZIONI 20192020