Sportello Unico Attività Produttive  Presenta la tua pratica on-line
Bollino Verde IMU-TARES Piano Comunale Protezione Civile PUC RUEC API Sportello Autorizzazione Sismica Turni Farmacie Meteo Bacheca Sindacale

in aggiornamento
Commercio in aggiornamento
Artigianato in aggiornamento

Comunicato del 04/12/2018

Precisazione in merito all’ordinanza sindacale n. 107/2018 L’esclusione delle vetture con contrassegno speciale è sancito dal DPR n.503/1996

In riferimento allordinanza sindacale n. 107/2018, adottata  ai sensi degli articoli 6 e 7 del Codice della Strada (espressamente richiamati nella premessa), si precisa che il suddetto provvedimento, stante lurgenza di contenere linquinamento atmosferico, ha ravvisato di escludere dal divieto i veicoli non inquinanti, come le auto elettriche o a bassissimo tasso di inquinamento come le auto a gas o Euro 6, ritenendo eccessiva una misura di esclusione dalla circolazione di tutte le categorie di veicoli.

Per quanto concerne i veicoli a servizio dei disabili, invece, la deroga discende direttamente dalla normativa vigente in quanto larticolo 11 del DPR n.503/1996 dispone che ai detentori del contrassegno speciale, rilasciato alle persone con ridotte capacità di deambulazione, è comunque consentita la circolazione e la sosta dei veicoli a loro specifico servizio nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di pubblico interesse, qual é certamente quello adottato a tutela della salute dei cittadini.

Ne consegue, pertanto, che non sarebbe stato nei poteri del sindaco disporre una deroga che è già sancita dal legislatore e la cui previsione nellordinanza sarebbe risultata quindi superflua.

In ogni caso il sindaco Mastella ha provveduto a sensibilizzare il Comando della Polizia Municipale affinchè il personale di vigilanza ne garantisca in futuro la corretta applicazione provvedendo, al contempo, anche ad individuare (e  conseguentemente sanzionare) coloro che utilizzano falsi contrassegni speciali.