Trasporto scolastico alunni disabili scuole secondarie di secondo grado

Il Servizio di “Trasporto scolastico scuole secondarie di II^ grado” di cui alla D.G.R.C. n. 423 del 27/07/2016, si rivolge a studenti non autosufficienti affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, che presentano una significativa compromissione dell’autonomia, in possesso di idonea documentazione sanitaria certificata da struttura sanitaria pubblica competente, frequentanti la scuola secondaria di II^ grado, al fine di favorire il diritto allo studio in favore degli studenti con disabilità, facilitando gli spostamenti nel tragitto casa/scuola.

Il genitore, o chi rappresenta lo studente se minore, o l’alunno stesso se maggiorenne, entro febbraio-marzo di ciascun anno, per l’anno scolastico successivo, presenta la richiesta di attivazione del servizio presso la sede centrale dell’Istituzione Scolastica di frequenza.

L’istituzione scolastica, acquisita l’istanza del genitore, entro marzo-aprile di ciascun anno, formula richiesta del servizio all’Ambito B1, allegando:

–  istanza dell’esercente la potestà genitoriale;

– certificato di iscrizione rilasciato dalla sede centrale dell’Istituto Scolastico di frequenza.

L’ammissione al servizio viene disposta dall’Ufficio di Piano Ambito B1, compatibilmente con le risorse organizzative e finanziarie a disposizione, dando priorità, in caso di risorse insufficienti, agli utenti la cui valutazione sociale in base al punteggio rilevato dalla scheda S.Va.M.Di., evidenzi un maggior livello di bisogno assistenziale sociale.

Ai sensi dell’art. 5.2 della D.G.R.C. n. 423/2016, non possono essere diretti destinatari degli interventi di supporto all’integrazione scolastica gli studenti con disturbi specifici di apprendimento, per i quali si dovranno applicare le modalità di intervento previste dalla Legge n. 170/2010 e gli studenti con bisogni educativi speciali che non presentano una certificazione di disabilità ai sensi della L.104/1992.

La su citata documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente all’Ufficio di Piano Ambito B1 tramite PEC: pszambito1@pec.comunebn.it o a mano, in busta chiusa, indirizzata al coordinatore Ufficio di Piano riportante la dicitura del servizio stesso.