Servizio Centro Sociale Polifunzionale per persone disabili mediante voucher socio-assistenziali erogati dall’ Ambito B1

L’Ambito territoriale B1, Comune Capofila Benevento, in continuità con la programmazione dell’anno 2021, ha aperto il bando rivolto ai cittadini disabili residenti nei Comuni dell’Ambito B1 per la presentazione di istanza per l’ammissione al Servizio Centro Sociale Polifunzionale per persone disabili (C.S.P.) mediante la concessione di voucher socio assistenziali da utilizzare presso i seguenti servizi, in possesso del provvedimento di accreditamento ed iscritti nell’Albo Unico di Ambito per l’erogazione del servizio:

  • Centro Sociale Polifunzionale per disabili “Fattoria Sociale Villa Mancini” ubicata sul territorio del Comune di Ponte (BN), gestito dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà”, : provvedimento di accreditamento prot. n. 22539 del 06/12/2019;
  • Centro Sociale Polifunzionale per disabili “Welcome e Welfare, Albergo diffuso di Campolattaro” ubicato sul territorio del Comune di Campolattaro (BN), gestito dalla Cooperativa Sociale “Delfini di terra” : provvedimento di accreditamento prot. n. 15166 del 20/12/2019;
  • Centro Sociale Polifunzionale per disabili “E’ più bello insieme” ubicato sul territorio del Comune di Benevento, gestito dal Consorzio “Sale della Terra” : provvedimento di accreditamento prot.n. 55145 del 26/05/2021;

Possono presentare istanza di iscrizione al servizio i cittadini disabili adulti con un’età non superiore a 65 anni e minori dagli 11 ai 18 anni, autonomi e semiautonomi, con handicap accertato ai sensi della legge 104/92 art. 3 commi 1 e 3, che non necessitano di assistenza continuativa di tipo socio assistenziale e sanitaria, residenti nei Comuni di Apollosa, Arpaise, Benevento, Ceppaloni, San Leucio del Sannio.

MISSION

Attraverso tale servizio, si intende offrire alle persone disabili e alle loro famiglie un servizio di sostegno finalizzato a migliorarne la qualità della vita favorendone l’interazione e l’integrazione sociale e a mantenere e sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, ritardando il ricorso alle strutture semiresidenziali e residenziali di tipo sanitarie, secondo un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) stipulato di concerto con l’utente o suo familiare/tutore/amministratore di sostegno, servizio sociale professionale, prestatore accreditato del servizio.

Migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone disabili che lo frequentano, grazie ad una nuova visione della disabilità che tiene conto anche dei fattori ambientali e culturali.

Considerare la disabilità come una condizione che riguarda non solo il singolo individuo e la sua famiglia, ma come un impegno concreto di tutta la comunità ed in particolare delle istituzioni, nell’ottica di una collaborazione multisettoriale integrata.

Mira a far acquisire la maggior autonomia possibile sul piano personale e sul piano sociale, a stimolare le abilità cognitive, a favorire la fiducia nelle proprie capacità al fine di migliorare l’autostima.

Modifica l’immaginario collettivo sulla visione della persona disabile considerata come “incapace”, favorisce l’inserimento lavorativo in situazioni vere e concrete e facilita l’acquisizione di ruolo sociale attivo capace di progettualità.

Le modalità di accesso si distinguono in:

L’istanza di accesso al Centro può essere presentata dall’interessato, da un familiare entro il 4° grado o da una persona esercente le funzioni legali di tutela (tutore/curatore/amministratore di sostegno).

Gli accessi, giornalieri, possono essere PART-TIME (min 4 ore) o FULL-TIME (max 10 ore con somministrazione dei pasti), le cui tariffe sono, in caso di accesso privato, interamente a carico dell’utente, mentre per gli utenti che accedono tramite Avviso Pubblico, è prevista una eventuale quota di compartecipazione parziale o totale del costo sulla base del valore Isee in corso di validità .

Le prestazioni, erogate mediante voucher socio assistenziali assegnati dall’Ambito B1e caricati sulla la tessera digitale, vengono definite in accordo con il Servizio Sociale Professionale e sono articolate nel Piano Assistenziale Individualizzato sottoscritto dal beneficiario, ovvero, qualora impossibilitato, dal tutore o dall’amministratore di sostegno e, dall’assistente sociale responsabile del caso e dal prestatore concessionario del servizio.

ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE

L’impianto organizzativo delle risorse umane prevede le seguenti figure:

Il Coordinatore che svolge funzioni di riferimento per la famiglia, per gli operatori e per gli utenti, funge, inoltre, da mediatore e negoziatore nelle relazioni interprofessionali, mette in rete le risorse del territorio e verifica il raggiungimento degli obiettivi del Servizio;

L’operatore socio – assistenziale con esperienza per disabilità (OSA con qualifica regionale) che rileva i bisogni di primo livello dell’utente, garantisce l’igiene della persona, la sostiene nei momenti di routines (soprattutto in presenza di disabilità fisica) e supporta l’animatore sociale nella gestione del gruppo durante le attività laboratoriali;

L’animatore sociale che organizza le attività laboratoriali, relaziona sulle attività svolte e si confronta con il coordinatore relativamente ai progressi osservati.

SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI

Per gli accessi Full Time” pasti vengono garantiti per ciascuno degli utenti adulti frequentanti il Centro.

Coloro che sono capaci a mangiare in modo autonomo, verranno motivati ad essere sempre più autonomi e verranno coinvolti anche nell’apparecchiatura e sparecchiatura dei tavoli. In piccoli gruppi, i ragazzi verranno anche coinvolti nelle pulizie superficiali del Centro, cambiando con turnazione settimanale il piccolo gruppo che si occupa di dare una mano, in modo da trasmettere l’importanza della cura degli spazi di vita.

LE PRESTAZIONE EROGATE

Le prestazione che si erogano nel Centro sono così articolate:

– attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo e al recupero dell’autonomia;

– assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni attività quotidiane;

– prestazioni che favoriscono la socializzazione, l’animazione e l’autonomia della persona;

– attività culturali, laboratoriali e ludico-ricreative;

– attività di segretariato sociale;

– somministrazione pasti.

Il servizio trasporto da e per il Centro rimane a carico o del gestore del centro o della famiglia, pertanto il costo del trasporto non è inserito nel valore complessivo della prestazione.

Info e Contatti:

Servizio Sociale Professionale Ambito B1 Assistente Sociale – dott.ssa Antonietta Pagliuca tel. 0824 772602 e-mail: antonietta.pagliuca@comunebn.it

Ufficio di Piano Ambito B1 – dott.ssa Orsola Caporaso tel. 0824 772622 e-mail: ufficiodipianob1@comunebn.it pec: pszambito1@pec.comunebn.it.

PER CONSULTARE IL NUOVO AVVISO PUBBLICO CLICCA QUI