Servizio assistenza domiciliare socio assistenziale alle persone disabili

OGGETTO E DESTINATARI

L’Ambito B1 attraverso tale servizio previsto nel Piano Sociale di Zona, intende offrire, alle persone disabili e alle loro famiglie un servizio di sostegno domiciliare finalizzato a migliorarne il benessere e la qualità della vita, erogato secondo un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I).
I destinatari del servizio, cittadini, con un’età inferiore ai 65 anni, con handicap accertato ai sensi della legge 104/92 art. 3 commi 1 e 3, che non necessitano di assistenza continuativa di tipo socio assistenziale, residenti nei Comuni dell’Ambito B1 comprendente i comuni di Apollosa, Arpaise, Benevento, Ceppaloni e San Leucio del Sannio, presentano istanza per l’assegnazione di voucher sociali per la fruizione del Servizio Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale alle persone disabili (SADDIS) .
In particolare, esso si rivolge in forma prioritaria:

  • A persone disabili che vivono da sole;
  • A persone disabili che vivono in famiglie non in grado di assicurare pienamente e con continuità l’assistenza necessaria.
  • A persone disabili che vivono in aree periferiche (rurali, extraurbane, …);
  • A persone disabili con elevata dipendenza socio assistenziale.

L’ammissione alla fruizione dei voucher prevede un numero massimo di utenti fino a concorrenza della disponibilità economica prevista per il servizio nel Piano Sociale di Zona.
La richiesta di una prestazione socio assistenziale non è compatibile con l’assegnazione di assegni di cura e altre prestazioni domiciliari socio assistenziali e/o sociosanitarie (Home Care premium, ADI, P.T.R.I.,…) concesse dal proprio comune di residenza o dall’ambito territoriale. Nel caso di fruizione di qualsiasi altra prestazione o beneficio il cittadino dovrà effettuare una scelta.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

La domanda di partecipazione, presentata dall’interessato, da un familiare entro il 4° grado o da una persona esercente le funzioni legali di tutela dell’anziano (tutore/curatore/amministratore di sostegno), dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
copia fotostatica del documento di riconoscimento;
certificato, in corso di validità, concernente l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE
Ordinario);
copia verbale accertamento dell’Invalidità Civile, ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 102/2009
(eventuale);
copia verbale accertamento di Handicap, ai sensi della legge n. 104/92, art.3, commi 1 e 3;
disciplinare del Servizio Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale ai disabili (SADDIS) firmato per accettazione.

L’Assistente Sociale d’Ambito territorialmente competente e responsabile del caso istruisce la domanda, effettua una prima valutazione per la verifica della sussistenza dei requisiti di accesso. Ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo alle condizioni socio-ambientali, sanitarie, economiche e  familiari, l’Assistente Sociale compie una visita presso l’abitazione del richiedente per valutare i bisogni dello stesso predisponendo successivamente un piano di intervento con il risultato della valutazione effettuata.
Il Piano Individualizzato di Intervento (P.A.I.) viene portato a conoscenza e sottoscritto dal richiedente, anche in ragione dell’eventuale quota di compartecipazione alla copertura dei costi del servizio.
Nella stesura del Piano Personalizzato viene stabilita la tipologia e il numero di voucher da assegnare al cittadino/utente sulla base del bisogno socio-assistenziale.
Il cittadino, prima della  sottoscrizione del P.A.I., viene informato circa l’elenco degli enti accreditati presso l’Ambito B1 per l’erogazione del servizio di Assistenza Domiciliare Socio assistenziale ai disabili (SADDIS) e liberamente effettua la scelta attraverso una autodichiarazione  di scelta del soggetto accreditato.
L’Assistente sociale territorialmente competente responsabile del caso, trasmette all’Ufficio di Piano dell’Ambito B1 la documentazione suindicata che provvederà ad avviare la procedura per il rilascio dei voucher necessari per l’erogazione del servizio.

COMPARTECIPAZIONE AL COSTO

Il servizio prevede la compartecipazione al costo unitario del voucher sociale di acquisto della prestazione, calcolata sulla base del valore ISEE ordinario in corso di validità, secondo il disciplinare di accesso allegato al presente avviso.

Sono esenti dal costo della compartecipazione coloro i quali hanno un valore ISEE fino a € 10.554,34.

Il modulo di domanda, con l’allegato Disciplinare, è reperibile presso i sotto elencati Comuni, aderenti all’Ambito territoriale  B1, ai rispettivi Albi Pretori o scaricabile dai siti internet:
– Comune di Benevento Capofila, Ufficio di Piano, tel. 0824/772622, www.comune.benevento.it;
– Comune di Apollosa tel. 0824 44004, , www.comune.apollosa.bn.it;
– Comune di Arpaise tel. 0824 46025, www.comunearpaise.it;
– Comune di Ceppaloni tel. 0824 66511, www.comune.ceppaloni.bn.it;
– Comune di San Leucio del Sannio tel. 0824 45004, www.comune.sanleuciodelsannio.bn.it.

PRESTAZIONI

Il voucher sociale è finalizzato all’acquisto di prestazioni di tipo socio assistenziale, da svolgersi presso il domicilio dell’utente, erogate da prestatori accreditati ed inseriti nell’Albo Unico di Ambito, istituito dal Comune di Benevento, Capofila dell’Ambito B1, e scelti direttamente dal beneficiario.
Le prestazioni acquistabili con il voucher sociale vengono definite in accordo con il Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza dell’utente e sono articolate nel Piano Assistenziale Individualizzato sottoscritto dal beneficiario, ovvero, qualora impossibilitato, dal tutore o dal rappresentante legale.
Le prestazioni del Servizio di Assistenza Domiciliare socio-assistenziale da garantire saranno le seguenti:

  • aiuto per favorire l’autosufficienza della persona nelle attività giornaliere;
  • aiuto alla persona nel vestirsi, nel muoversi, nel prendere i pasti;
  • accompagnamento per il disbrigo di pratiche e per prestazioni sanitarie o per incontrare parenti, amici e vicini;
  • aiuto nella pulizia dell’alloggio e nelle attività domestiche;
  • riordino della stanza e del letto, cambio della biancheria, bucato, stiratura e cucito, preparazione dei pasti;
  • accompagnamento per la fruizione di luoghi di interesse culturale e ludico-ricreativo;
  • interventi di segretariato sociale.

LISTA D’ATTESA

Sarà cura dell’Assistente Sociale territorialmente competente, responsabile del caso, verificare la disponibilità dell’emissione di voucher, per la realizzazione dell’intervento richiesto.
Qualora non vi fosse sufficiente disponibilità di risorse economiche, viene aperta una lista di attesa graduata ai fini di accesso al servizio. In caso di più domande caratterizzate da medesimo grado di bisogno, la preferenza per la scelta dell’ammissione al servizio è rappresentata dalla data di presentazione delle domande medesime.
Le domande collocate in lista d’attesa dovranno essere le prime ad essere prese in considerazione a fronte di disponibilità di nuove risorse, fatta eccezione per situazioni di emergenza che verranno prese in considerazione a prescindere dalla lista d’attesa.
Gli utenti dovranno comunicare per iscritto al Comune di Benevento, Capofila Ambito B1, ogni variazione riguardante situazioni personali e/o familiari, nonché eventuali rinunce al servizio o sospensioni temporanee.

Ulteriori informazioni:

Porta Unica di Accesso (P.U.A.) tel. 0824 772680

Servizio Sociale Professionale Ambito B1 Assistente Sociale Dott.ssa Pagliuca Antonietta tel. 0824772601

Ufficio di Piano Ambito B1 Dott.ssa Orsola Caporaso tel. 0824 772623 e-mail: ufficiodipianob1@comunebn.it, pec: pszambito1@pec.comunebn.it.

ALLEGATI: