Differito il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per individuare i soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione in ordine agli Investimenti Sociali del P.N.R.R.

É stato disposto il differimento del termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’individuazione di soggetti del Terzo settore disponibili alla co-progettazione e gestione in partnership di attività e interventi nell’ambito del piano operativo per la presentazione da parte degli ambiti sociali territoriali di proposte di adesione alle progettualità di cui alla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore, Sottocomponente 1 Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)”, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 9 del 09/02/2022, Reg. Gen.le n. 108 del 09/02/2022.

Il termine delle ore 12,00 del giorno 23.02.2022 è stato infatti spostato alle ore 12,00 del giorno 28.02.2022.

Sostanzialmente unica è la ragione sottesa alla decisione del differimento. Infatti, con Decreto n. 5 del 23.02.2022 della Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale, è stato adottato l’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.

L’Avviso ministeriale prevede che la domanda di ammissione a finanziamento deve essere presentata tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF (https://openbdap.mef.gov.it/), integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), accedendo all’area operatori BDAP, a partire dal 1 marzo 2022 e, a pena di esclusione, entro le ore 17:00 del 31 marzo 2022.

Detti ultimi termini si conciliano col differimento del termine di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico, fino alle ore 18,00 del 28.02.2022, onde consentire ai soggetti interessati di tenere in considerazione l’Avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Avviso Pubblico