Adozioni

Le fasi del percorso adottivo sono quelle riferite alle competenze affidate ai servizi socio-sanitari territoriali, al Tribunale per i Minorenni ed agli Enti Autorizzati, ai sensi delle Leggi n. 184/83, n. 476/98 e successive modifiche.

Tutte le coppie intenzionate ad inoltrare la dichiarazione di disponibilità all’adozione presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli potranno ottenere presso l’Ufficio Centrale Adozioni della ASL BN 1 e il Comune di Benevento tutta la documentazione necessaria disponibile anche tramite il sito del Tribunale dei Minorenni di Napoli, Salerno e Campobasso più vicini territorialmente. Gli stessi Uffici forniranno le informazioni di primo livello tese ad informare la coppia sull’iter burocratico-formativo, sull’equipe socio-sanitaria integrata adozioni (Eq. A.) o sull’Ufficio/Sportello adozioni.

La preparazione è rivolta esclusivamente alle coppie che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità all’adozione al Tribunale per i Minorenni.

La preparazione ha l’obiettivo di fornire alla coppia occasioni per riflettere sulle specificità e le difficoltà della genitorialità adottiva, favorendo la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, anche in relazione alle specifiche caratteristiche del minore da adottare. Essa è affidata allo psicologo dell’Ufficio Centrale Adozioni della ASL BN1 e all’Assistente Sociale dell’ ambito B1.