Iefp – Istruzione e Formazione Professionale – Per Ragazzi Tra i 14 e 18 Anni

HAI ABBANDONATO LA SCUOLA O TI SEI RESO CONTO DI AVER FATTO LA SCELTA SBAGLIATA?
Iefp – Istruzione E Formazione Professionale – Per Ragazzi Tra i 14 e 18 Anni

In Italia, tra i percorsi possibili nella scuola secondaria superiore, oltre ai licei e agli istituti tecnici e professionali esiste il percorso dell’Istruzione e Formazione Professionale(IeFP) che si caratterizza per avere un legame molto stretto con il mondo del lavoro.
In questa nuova versione della scuola prende vita il sistema duale e la filosofia dell’imparare lavorando, perfetta per quei ragazzi alla ricerca di un metodo scolastico più dinamico e concreto.
Si tratta spesso di giovani che hanno una forte propensione a costruire la loro conoscenza partendo dall’esperienza pratica, seguendo un processo diverso dal tradizionale “studio e poi applico” ovvero “imparo mentre applico”.

Il sistema DUALE prevede infatti laboratori pratici, esperienze d’impresa simulata e il 40% del percorso didattico in aziende partner. Questo tipo di formazione è pensato soprattutto per contrastare l’abbandono scolastico da parte di quei giovani che non vogliono continuare il loro percorso di studi in una scuola tradizionale, offrendo un’alternativa più rapida e concreta all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Le qualifiche e i diplomi professionali dell’offerta IeFP sono percorsi “pubblici”al pari di quelli scolastici e sono riconosciuti su tutto il territorio dell’Unione Europea. L’offerta dei percorsi IeFP è decisa dalla Regione Campania.

QUALI DIFFERENZE CON IL PERCORSO TRADIZIONALE?

  • Più brevi e attivati in base alle esigenze del mercato del lavoro campano
  • Focalizzati sulla pratica e l’esperienza in azienda
  • É prevista una qualifica professionale, già al terzo anno
  • L’ingresso nel mondo del lavoro è anticipato

BUDGET EDUCATIVI
Sono a disposizione degli allievi, budget educativi per ampliare e migliorare le loro opportunità, i loro sogni e le loro ambizioni.

Attività pomeridiane gratuite, extra scolastiche come:

  • Laboratorio musicale di Rap
  • Laboratorio di Teatro

A CHI SI RIVOLGE

  • Residenti in Campania;
  • Giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso e che non hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
  • In possesso della licenza media o per gli allievi disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122 del 22 Giugno 2009.
  • Non attualmente iscritti ad un altro corso di formazione professionale.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

https://linktr.ee/scuolalatecnica
Scheda contatto
TEL 0824 – 42927