Sezione Primavera

Autorizzazioni Sezioni Primavera

Procedura per il rinnovo dell’Autorizzazione al funzionamento delle Sezioni Primavera

Per l’anno scolastico 2023/2024, gli Enti gestori che intendono rinnovare l’autorizzazione al funzionamento di una Sezione Primavera in una Scuola dell’Infanzia Paritaria o in un Nido d’Infanzia autorizzato, devono presentare all’Amministrazione Comunale competente la Richiesta di rinnovo dell’autorizzazione al funzionamento.

Requisiti Sezione Primavera

L’Ente gestore dovrà garantire la sussistenza delle condizioni previste dalla normativa regionale e statale di riferimento, secondo i parametri di seguito indicati:
accesso al servizio di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento;

  1. idoneità di locali e spazi sotto il profilo funzionale e della sicurezza, conformi alle norme regionali e ai regolamenti comunali vigenti in materia e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da due a tre anni, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona;
  2. allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;
  3. orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dell’utenza e alla qualità di erogazione del servizio, compreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 ore giornaliere;
  4. rapporto numerico tra personale educativo e bambini non superiore a 1:10;
  5. numero di bambini compreso tra un minimo 10 ed un massimo di 20 unità;
  6. impiego di personale educativo professionalmente idoneo, per la specifica fascia di età dei bambini, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilità inseriti nella sezione, nel rispetto delle disposizioni di cui all’Accordo Quadro Nazionale del 1 Agosto 2013;
  7. specificità del progetto educativo in cui sia evidenziata la continuità educativa con le strutture educative afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni, anche attraverso forme di disponibilità all’aggiornamento del personale.

Il possesso dei citati requisiti è condizione essenziale per l’autorizzazione al funzionamento delle Sezioni Primavera, per il prosieguo della loro attività e per l’erogazione dell’eventuale contributo statale.

Modalità di Presentazione Annuale della Richiesta

La presentazione della richiesta di autorizzazione, avverrà utilizzando la modulistica, che dovrà essere presentata in formato digitale (un unico file in formato .pdf) all’indirizzo PEC: pszambito1@pec.comunebn.it o presentata al Protocollo Generale del Comune di Benevento, presso la sede comunale del Settore Servizi al Cittadino, sita al Viale dell’Università n. 10.
L’Ufficio competente verificherà la completezza della dichiarazione e di quanto sottoscritto, relativamente ai requisiti posseduti, nonché la presenza e la conformità della certificazione allegata.

Modulo Istanza di Rinnovo

Elenco Strutture Autorizzate Sez. Primavera A.S. 2023-2024

CONTATTI

Comune di Benevento – Settore Servizi al Cittadino
Indirizzo: Viale delle Università, 10
Tel. 0824/772651- 0824/772623
pec: pszambito1@pec.comunebn.it
email: ufficiodipianob1@comunebn.it