Erogazione Servizi Mediante Voucher Socioassistenziali E Scelta Del Prestatore Accreditato

L’Ambito B1, così come stabilito nella seduta del Coordinamento Istituzionale del 04/10/2013, verbale n. 11, eroga i servizi previsti nel Piano Sociale di  Zona o in progetti finanziati a valere su altri fondi,  mediante voucher socio-assistenziali, intesi come titoli di acquisto di prestazioni erogate da soggetti accreditati, pubblici e/o privati e che risultano iscritti in un apposito “Albo Unico di Ambito” dell’Ambito territoriale B1, nel rispetto delle modalità di affidamento dei servizi alla persona previsti all’art.11 della L.328/00 e a quanto previsto all’art.6, co. 6.1 della Delibera ANAC n. 32/2016.

Il voucher sociale è finalizzato all’acquisto di prestazioni di tipo socio assistenziale, da svolgersi presso il domicilio dell’utente o sul territorio, le cui prestazioni vengono definite in accordo con il Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza dell’utente e sono articolate nel Piano Assistenziale Individualizzato sottoscritto dal beneficiario, ovvero, qualora impossibilitato, dal tutore o dal rappresentante legale.

L’Assistente Sociale d’Ambito territorialmente competente e responsabile del caso istruisce la domanda, effettua la  valutazione per la verifica della sussistenza dei requisiti di accesso predisponendo successivamente un piano di intervento con il risultato della valutazione effettuata.

Nella stesura del Piano Personalizzato viene stabilita la tipologia e il numero di voucher da assegnare al cittadino/utente sulla base del bisogno socio-assistenziale.

Il cittadino, beneficiario del voucher, viene informato circa l’elenco degli enti accreditati iscritti nell’Albo Unico dell’Ambito B1 per l’erogazione del servizio, per il quale ha presentato istanza e liberamente effettua la scelta attraverso una autodichiarazione  di scelta del soggetto accreditato.

L’Assistente sociale territorialmente competente responsabile del caso, trasmette all’Ufficio di Piano dell’Ambito B1 la documentazione suindicata necessaria ad avviare la procedura per il rilascio dei voucher necessari per l’erogazione del servizio.

Di seguito si allegano gli elenchi dei prestatori accreditati per ogni servizio inserito nell’ Albo Unico di Ambito.