Il Piano Sociale di Zona

Il Piano di Zona di Ambito è un documento programmatico triennale con il quale i Comuni associati, in intesa con l’Azienda Sanitaria Locale, definiscono le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione dell’Ambito territoriale coincidente con il distretto sanitario.
E’ uno strumento di programmazione e di realizzazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali che mira a favorire la partecipazione dei cittadini alla programmazione dei servizi, a garantire il diritto alla scelta tra i servizi offerti, favorendo la formazione di sistemi locali di solidarietà fondati su interventi complementari e flessibili in grado di dare risposte unitarie ai bisogni del territorio.
L’Ambito territoriale diventa il fulcro della rete e l’interlocutore istituzionale di raccordo con la Regione per il reperimento dei finanziamenti, poiché è prevista una concertazione e una ripartizione delle spese, prevedendo anche risorse vincolate al raggiungimento di particolari obiettivi.
In particolare, il Piano di Zona è lo strumento per:
• analizzare i bisogni e i problemi della popolazione sotto il profilo qualitativo e quantitativo;
• riconoscere e mobilitare le risorse professionali, personali, strutturali, economiche pubbliche, private (profit e non profit) e del volontariato;
• definire obiettivi e priorità, nel triennio di durata del piano attorno a cui finalizzare le risorse, secondo le indicazioni regionali;
• prevedere sistemi, modalità e tempi per la verifica e la valutazione dei programmi e dei servizi;
con l’obiettivo di:
• promuovere il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà;
• rimuovere lo stato disagio;
• favorire una migliore qualità della vita;
• garantire su tutto il territorio un livello uniforme di servizi sociali e socio-sanitari essenziali;
E’ presupposto fondamentale coordinare le politiche sanitarie, sociali, educative, formative, del lavoro, culturali, urbanistiche ed abitative poiché il sistema nella sua complessità deve assistere, prendersi cura, riabilitare, educare, formare, orientare e inserire al lavoro, offrire occasioni culturali e socializzanti.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 897 del 28/12/2018 la Regione Campania ha approvato il Piano Sociale Regionale 2019 – 2021 che definisce i principi di indirizzo per la realizzazione del sistema di interventi e servizi da parte degli Ambiti territoriali e ha approvato le indicazioni operative per la presentazione dei Piani di Zona triennali in applicazione del IV Piano Sociale Regionale e dei Piani di Attuazione Locale (PAL) per la programmazione delle risorse della Quota servizi del Fondo Povertà.
Per il perseguimento delle strategie del triennio 2019 – 2021, l’Ambito Territoriale B1 ha strutturato il proprio Piano di Zona tenendo conto delle caratteristiche del proprio territorio e quindi del suo fabbisogno, attraverso un processo di confronto e concertazione con i soggetti istituzionali coinvolti e con gli enti del terzo settore. Alcuni interventi/azioni sono considerati prioritari perché più funzionali al conseguimento degli obiettivi strategici del Piano.