Piano di Zona

Con Delibera di Giunta n. 869 del 29/12/2015, la Regione Campania ha approvato il Piano Sociale Regionale 2016/2018 in cui sono stati individuati quattro assi strategici portanti della nuova programmazione per il triennio 2016-2018 e cioè: 1. Asse strategico “Sistema regionale integrato”; 2. Asse strategico “Integrazione con il Sistema socio-sanitario, Disabilità, Non Autosufficienza”; 3. Asse strategico “Povertà e Inclusione sociale”; 4. Asse strategico “Prevenzione e interruzione del circolo vizioso dello svantaggio sociale”. Per ciascun asse sono formulati gli obiettivi strategici, con riferimento ai quali sono state individuate le azioni prioritarie per la programmazione dei Piani di Zona.

Per il perseguimento delle strategie del triennio 2016-2018, gli Ambiti Territoriali strutturano il proprio Piano di Zona a seconda delle caratteristiche delle proprie comunità e quindi del loro fabbisogno. Alcuni interventi/azioni sono considerati prioritari perché più funzionali al conseguimento degli obiettivi strategici del Piano, precedentemente descritti. I servizi a gestione di Ambito sono raggruppati per macro livello e con riferimento agli assi strategici cui prevalentemente afferiscono.

Il piano di zona di ambito è strumento di programmazione e di realizzazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Il piano di zona persegue i seguenti obiettivi: a) favorire la partecipazione dei cittadini alla programmazione e alla verifica dei servizi; b) garantire il diritto alla scelta tra i servizi offerti; c) favorire la formazione di sistemi locali di solidarietà fondati su servizi e interventi complementari e flessibili, in grado di dare risposte unitarie ai bisogni del territorio; d) favorire la predisposizione del bilancio sociale come modello di gestione e di rendicontazione in termini di quantità e qualità, in rapporto alle risorse economiche disponibili e alle scelte compiute.