Benevento - sito web ufficiale della città - Dettaglio comunicato

Comunicato del 07/09/2020

Costituito un tavolo permanente sulla questione dei rifiuti Ne faranno parte Comune, Provincia, Ato Rifiuti, Samte e Asia

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta stamani a Palazzo Mosti una riunione sulla questione dei rifiuti a cui hanno partecipato il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, il presidente dell’Ato Rifiuti, Pasquale Iacovella, il commissario della Samte, Carmine Agostinelli, e l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro.


Nel corso dell’incontro è stato innanzitutto deciso che il tavolo sarà istituito in forma  permanente e avrà il compito di elaborare un programma e un piano strategico, oltre che quello di interloquire con la Regione Campania e il Ministero dell’Ambiente.


A tal proposito verrà chiesto alla Regione di designare un proprio rappresentante tecnico in seno al tavolo in modo da instaurare una leale collaborazione istituzionale tra gli enti preposti alla risoluzione delle problematiche inerenti la gestione dei rifiuti.


Per quanto attiene, invece, il problema specifico dei lavoratori della Samte è emerso che in mattinata, dopo l’incontro con i lavoratori, è stato disposto il bonifico per il pagamento delle spettanze relative al mese di gennaio.


Il tavolo sarà comunque impegnato, sin da subito, per la risoluzione del problema nell’ambito della più ampia strategia generale che verrà messa in campo. Nel frattempo, tutti i Comuni (a partire da quello di Benevento) dovranno impegnarsi a pagare in tempi rapidi le quote non versate.


Infine, è stato deciso che nell’ambito della sinergia istituzionale instauratasi tra la Provincia, il Comune di Benevento, l’Ato Rifiuti, l’Asia s’impegnerà a trovare delle forme di convergenza, anche incrementando il numero dei lavoratori Samte utilizzati, nel solco dell’accordo di rete che stessa Asia e la Samte hanno già formalizzato.


 


Altri comunicati

Torna alla Home Page

 

^ Top page