Agenda degli eventi culturali, il 22 dicembre si presenta il progetto

Giovedì 22 dicembre alle ore 11.00, presso la sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, si terrà l’incontro pubblico per la condivisione del progetto di “Agenda annuale degli eventi e delle manifestazioni culturali della Città di Benevento”.

Il sindaco Clemente Mastella, l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, e l’assessore al Turismo, Attilio Cappa, invitano tutti gli operatori, che svolgono attività sul territorio nell’ambito culturale e turistico, a partecipare all’incontro accreditandosi agli indirizzi e-mail cultura@comune.benevento.it e turismo@comunebn.it, entro e non oltre il 15 dicembre, mediante l’invio del modulo di adesione presente nell’avviso pubblicato sulla pagina Cultura del sito istituzionale del Comune di Benevento (https://www.comune.benevento.it/portale/cultura/).

La proposta è finalizzata a condividere, coordinare e valorizzare l’offerta e la fruizione del patrimonio culturale e artistico, materiale e immateriale del territorio, sostenendo una migliore programmazione e una più efficace promozione degli eventi culturali, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per favorire la capacità attrattiva di risorse, di investimenti pubblici e privati e di flussi turistici.

“Si tratta – spiegano il sindaco Mastella e gli assessori Tartaglia Polcini e Cappa – di un primo, importante traguardo per giungere finalmente all’avvio di un percorso diretto a promuovere la valorizzazione di tutte le manifestazioni, con il risultato atteso di renderle anche conciliabili e fruibili il più possibile, in un arco temporale ampio e distribuito in modo ragionevole e sostenibile, nel pieno rispetto dell’autonomia delle scelte dei singoli, in una prospettiva di sussidiarietà funzionale, coerente con lo spirito e con il dettato costituzionale.

La data prescelta si colloca a circa due mesi dall’importante appuntamento campano, organizzato con l’Ufficio UNESCO del MIC, in vista del perfezionamento dell’iter di candidatura all’iscrizione nella lista dell’UNESCO della Via Appia Regina Viarum.

In occasione di quell’evento ci siamo ancor più persuasi che quella del dialogo e della programmazione istituzionalmente condivisa e aperta alla comunità sia la strada maestra e più efficace da percorrere, per ottenere i risultati più ambiziosi. Infine, la scelta della data, nel periodo festivo, si basa soprattutto sull’idea di favorire la più ampia partecipazione di tutti gli interessati, inclusi i tanti – soprattutto giovani – operatori culturali, delle arti e dello spettacolo, che lavorano fuori sede ma che tornano sempre volentieri a Benevento, almeno per il Natale”.

> L’Avviso Pubblico