Aggiornamento albi giudici popolari, c’è la domanda d’iscrizione

Scade il prossimo 31 luglio il termine per la domanda d’iscrizione negli elenchi elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti di assise e per le Corti di assise di appello.
I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i seguenti: a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale; c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d’Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Assise d’Appello.  Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare: a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
 b) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio; c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione. Entro il 31 luglio 2023, dunque, è possibile inoltrare la domanda d’iscrizione, il cui modello potrà essere scaricato dal sito istituzionale (www.comune.benevento.it) ed è da trasmettere – esclusivamente a mezzo pec – all’indirizzo: servizidemografici@pec.comunebn.it.