Al via a Palazzo Bosco Lucarelli la didattica della scuola Pietà

Al via questa mattina, alla presenza del sindaco Clemente Mastella e dell’assessore all’Istruzione Maria Carmela Serluca, le attività didattiche della scuola elementare “Pietà” a Palazzo Bosco Lucarelli, immobile ubicato in via Bartolomeo Camerario e già sede del convento degli Scolopi. Il trasferimento, com’è noto, si è reso necessario per consentire l’avvio dei lavori di rinforzo strutturale e di adeguamento sismico e funzionale della scuola Pietà.

“Mi dispiace molto per i disagi arrecati ai bambini, ai loro genitori e al personale scolastico – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella – ma occorre abituarsi, qui come altrove, perché siamo in una fase in cui stiamo producendo il massimo sforzo per rendere gli istituti scolastici efficienti e soprattutto sicuri da un punto di vista sismico e strutturale. Lo stesso discorso vale anche per la scuola Torre. Da parte nostra c’è il massimo impegno per venire incontro a tutti, tant’è vero che abbiamo approntato un apposito servizio di trasporto dei bambini dalla vecchia sede alla nuova allocazione, ma la priorità è rappresentata dalla sicurezza”.

Il sindaco si è anche soffermato sulla questione del calo demografico in atto: “E’ un problema generale che riguarda il nostro Paese in generale e le zone interne in particolare. Ieri il Governo ha approntato una serie di misure per contrastare il fenomeno e anche noi, come Comune, siamo al lavoro in questa direzione cercando di migliorare i servizi attraverso i fondi del PNRR e potenziando di conseguenza la rete dei nidi comunali”.