Assegno ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori

E’ un assegno che spetta alle famiglie che hanno almeno 3 figli/e minori iscritti/e nella propria scheda anagrafica e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Il nucleo familiare deve essere composto almeno da un genitore e tre minori di anni 18 che siano figli/e propri/e e sui/sulle quali esercita la potestà genitoriale.

Ai/alle figli/e minori del richiedente sono equiparati i/le figli/e del coniuge, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo.

Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica.

Questo requisito non si considera soddisfatto se alcuno/a dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso i terzi ai sensi dell’articolo 2 della legge n. 184 del 1983

Requisiti di accesso

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

• residenza nel Comune di Benevento al momento della presentazione della richiesta;
  • trovarsi in una delle seguenti condizioni:

– cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;

– cittadinanza non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria

– cittadinanza non comunitaria soggiornante di lungo periodo

– cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso unico di lavoro della durata di almeno un anno

– cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari

– familiare di cittadino/a italiano/a, comunitario o di soggiornante di lungo periodo, titolare del diritto di soggiorno

• i/le figli/e minori devono essere residenti nel Comune di Benevento ed iscritti/e nella stessa scheda anagrafica del/della richiedente, per tutto il periodo dell’erogazione dell’assegno;
  • il valore ISEE del nucleo famigliare non deve essere superiore a € 8.955,98 per l’anno 2022 (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni).

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti all’atto della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione dal beneficio.

Chi può chiedere il contributo

• Il genitore naturale con almeno 3 figli/e che siano figli/e propri/e o del coniuge o ricevuti/e in affidamento adottivo e/o preadottivo e che risultino iscritti/e nella sua stessa scheda anagrafica (stato di famiglia) ed effettivamente conviventi per tutta la durata dell’erogazione dell’assegno.
  • Nel caso in cui i due genitori presenti nel nucleo non siano sposati, il richiedente potrà richiedere l’assegno solo se genitore naturale, adottivo o preadottivo dei tre minori.

Decorrenza e cessazione del diritto all’assegno

Il diritto all’assegno decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si è verificata l’iscrizione dei tre figli minori nella scheda anagrafica del richiedente, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, concernente la presenza di almeno tre figli minori nella famiglia anagrafica del richiedente, si sia verificato successivamente; in tale ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato.

Il diritto all’assegno nel corso dell’anno di erogazione cessa nei seguenti casi:

• qualora venga meno la presenza di tre minori nella famiglia del/della richiedente
  • qualora venga meno la residenza nel Comune di Benevento del/della richiedente o di almeno uno dei tre figli minori
  • al compimento della maggiore età dei figli.

L’assegno al nucleo familiare con tre figli minori può essere erogato:

• sino ad un importo massimo di € 147,90 per i soli mesi di Gennaio e Febbraio 2022;
  • per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori nello stato di famiglia del/della richiedente.

L’INPS effettua il pagamento degli assegni con cadenza semestrale posticipata, pertanto saranno erogati due assegni, ciascuno con l’importo totale dovuto nel semestre precedente.

domanda ANF

Dove consegnare la domanda

Comune di Benevento – Settore Servizi al Cittadino – Viale dell’Università n. 10

Orario consegna domanda

Dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e giovedi dalle ore 15:30 alle 17:00.

Responsabile: dott. Giuseppe Varricchio
Referente: dott. Luigi Ciullo
Email: ciullo.luigi@comunebn.it (da utilizzare solo per informazioni)
PEC: protocollogenerale@comunebn.it