“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno

“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024. Indicazioni operative”

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. vengono

consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono

generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. gli artt. 10 e 11 del D.I.).

Pertanto, coloro che hanno diritto alla Carta prepagata, individuati dall’INPS ed indicati in allegato, attraverso il proprio protocollo ISEE in ottemperanza delle vigenti norme sulla privacy, possono ritirare il codice Carta recandosi presso il Settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento (viale dell’Università, 10-Ufficio Protocollo Generale).

Per i beneficiari già in possesso della Carta Dedicata a te – 2023 – l’importo verrà accreditato

direttamente sulla carta di cui è già titolare.

Il servizio di consegna del codice è garantito nei seguenti giorni:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.30;
  • Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00;

Si ribadisce che il codice è necessario per il ritiro della card prepagata che avverrà presso gli uffici di Poste Italiane, previa esibizione di documento fiscale e di riconoscimento unitamente al codice carta rilasciato.

 

Lista dei beneficiari