Come pubblicare i curricula dei consulenti in Amministrazione Trasparente

Con riferimento all’obbligo di pubblicazione dei curricula dei consulenti in Amministrazione Trasparente, si descrive di seguito la soluzione suggerita da Halley e disponibile al protocollo N. 0056444 del 12-06-2020.

Si suggerisce di implementare la soluzione con il flusso di lavoro seguente:

  • Per i nuovi incarichi, ciascun Settore allega alla determina di impegno il curriculum del consulente, in modo di consentire agli operatori di Ragioneria di inserirlo come allegato all’impegno stesso e di selezionarlo per la pubblicazione in Amministrazione trasparente;
  • Per gli atti già adottati, ciascun Settore trasmette al Settore Gestione Economica il file del curriculum e i dati dell’atto relativo, che gli operatori di Ragioneria potranno inserire modificando l’impegno già assunto.

Soluzione n. 8403- Come associare curriculum vitae al beneficiario

E’ possibile collegare il curriculum vitae da pubblicare all’operazione finanziaria (impegno, sub o liquidazione) e mantenere lo storico nel sito: per ogni operazione verrà pubblicato il relativo curriculum vitae agganciato.

N.B.: il curriculum potrà essere associato alla singola operazione solo se il beneficiario è direttamente agganciato alla stessa, e qualora ci siano dei documenti associati, dovranno essere tutti dello STESSO BENEFICIARIO. In caso contrario, essendo possibile allegare un unico CV per ogni operazione è necessario e più corretto, caricare un impegno per ogni incarico.

È possibile scegliere tra due soluzioni per le quali si riportano di seguito le indicazioni operative.

Soluzione 1

Dall’operazione finanziaria (Impegno e/o Liquidazione) ricercare l’operazione e associare il beneficiario:

  • Cliccare su “Allegati”;
  • Cliccare su “Aggiunta”;
  • Selezionare come “Tipo allegato” il tipo “Curriculum Vitae”;
  • Scegliere la modalità con cui acquisire il curriculum: da file, da scansione o da Beneficiario;
  • Scrivere una nota nel campo “Sintesi contenuto”;
  • Cliccare sulla freccia rossa per uscire.
Soluzione 2

Dalla funzione Beneficiari e ritenute/Beneficiari/Gestione beneficiari ricercare il beneficiario interessato:

  • cliccare sull’icona della graffetta per allegare;
  • cliccare su “Aggiunta”;
  • selezionare come “Tipo allegato” il tipo “Curriculum Vitae”;
  • scegliere la modalità con cui acquisire il curriculum: da file, da scansione o da Beneficiario;
  • scrivere una nota nel campo “Sintesi contenuto”;
  • richiamare l’operazione finanziaria interessata e procedere come spiegato nella soluzione 1.

È possibile allegare un solo CV per ogni operazione finanziaria, per cui se un impegno si dovesse riferire a più persone diverse di cui è necessario pubblicare il curriculum, è necessario e più corretto, caricare un impegno per ogni incarico.

Si ricorda che qualsiasi sia il metodo scelto 1 o 2, per pubblicare il curriculum è necessario mettere il flag accanto a “Pubblica Curriculum” all’interno delle singole operazioni finanziarie interessate (Impegni e Liquidazioni).

Verifica corretta attivazione:

Controllare l’esito sul sito per la trasparenza dopo il caricamento incrementale del Mirror, ovvero trascorsi 30 minuti dal caricamento del CV.

 

Si rammenta che l’Ente è responsabile dei documenti pubblicati nel proprio sito istituzionale, che devono rispettare quanto indicato nell’Allegato A del DM 8 luglio 2005, in particolare nella parte “Verifica del formato e contenuto dei documenti”. Si raccomanda di produrre documenti in formato PDF/A, ottenuto salvando direttamente dal programma utilizzato per la scrittura, firmato digitalmente (in PADES) qualora necessario. I file PDF generati da scansione non sono pubblicabili, anche con riferimento al D.Lgs. 33/2013, in quanto qualsiasi documento con obbligo di pubblicazione deve consentire il riuso dei contenuti, cosa non possibile nel caso di documenti non accessibili.