Contrade, ok in Giunta all’intitolazione delle strade

La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha dato via libera all’intitolazione di una serie di strade nel quadrante nord-est della città.  In particolare l’intitolazione ha riguardato le seguenti contrade cittadine: Badessa, La Francesca, Le Murate, La Torretta, Panelli, Fasanella, Olivola, Perrotta, San Giovanni, Caprarella, Lammia, Francavilla, Vallereccia, San Giovanni, Imperatore, Cese, Trievolo e Stella: da queste contrade si generano 34 nuove strade.  “
Si tratta – spiegano l’assessore all’Urbanistica Mariagrazia Chiusolo e la consigliera con delega alle Contrade Loredana Iannelli – di un passaggio fondamentale per la numerazione civica delle contrade, obiettivo strategico dell’amministrazione Mastella. I numeri civici saranno apposti, infatti, subito dopo gli step normativi, cioè l’esame dei nomi delle strade da parte della Prefettura e della Commissione Storia Patria di Napoli. Sulla numerazione civica delle contrade siamo perfettamente in linea con i tempi e le finalità che ci eravamo prefissati”.
Nella stessa seduta, sempre in tema di toponomastica stradale, via libera alla denominazione di due strade nell’ex contrada Fontanelle: sarà via Piana degli Orti la strada senza uscita con inizio da via Pietà, sarà via dei Canali l’area che parte da via Piana degli Orti e finisce a contrada Piano Morra.
Ancora, la Giunta ha intitolato a don Luigi Caturano – primo parroco della Pietà, sacerdote amato in città e padre del complesso parrocchiale di Santa Maria degli Angeli – il largo adiacente a via Giovanni Gentile e via Francesco De Sanctis.