AVVISO IMU

Dichiarazione IMU- Nuovo Modello IMU ENC

Si ricorda ai contribuenti l’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno, in tutti i casi previsti dalla normativa vigente (L. 160/2019).
Si ricorda, altresì, che il Decreto del MEF del 4 maggio 2023 ha previsto il nuovo modello della dichiarazione IMU per gli Enti Non Commerciali (ENC) relativo all’anno di imposta 2022 che dovrà essere trasmesso, in via telematica, entro il 30 giugno.
Dovranno presentare il nuovo modello tutti gli enti pubblici e privati che non hanno per oggetto, esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciale e che possiedono ed utilizzano gli immobili per tali finalità e, quindi, non solo gli istituti previdenziali, ex Ipab e gli enti territoriali (cioè i Comuni), ma anche le Onlus, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e gli enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale.
La dichiarazione andrà spedita al Comune sul quale sono presenti gli immobili dichiarati; in caso di immobile ubicato su Comuni diversi, la presentazione dovrà andare al Comune sul quale è prevalente la superficie dell’immobile stesso.

Modello Dichiarazione IMU ENC

Istruzioni per la compilazione