Il Comune aderisce alla campagna “Illumina Novembre” per la lotta contro il cancro: il 19 novembre l’Arco sarà illuminato di bianco

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che il Comune di Benevento ha aderito alla campagna “Illumina Novembre” promossa da ALCASE Italia ODV – per la lotta contro il cancro al polmone.

Pertanto, nella serata di sabato 19 novembre l’Arco di Traiano sarà illuminato di bianco al fine di catturare l’attenzione dei cittadini verso una patologia che rimane ancora oggi tristemente ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità”. Una patologia che invece vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato. Negli ultimi anni, infatti, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare e agli inibitori del “checkpoint” immunitario, si sono aperti nuovi e assai promettenti scenari di cura e di stablilizzazione della malattia.

ALCASE (www.alcase.eu) è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education). ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone.