Insediato il tavolo tecnico-operativo tra il Comune di Benevento e le associazioni di volontariato che svolgono attività di protezione civile

Si rende noto che, a seguito della consegna della bozza del nuovo Piano di protezione civile, si è proceduto all’insediamento del tavolo tecnico-operativo tra il Comune di Benevento e le associazioni di volontariato che svolgono attività di protezione civile nell’ambito del territorio comunale.

All’incontro, svoltosi da remoto e coordinato dal dirigente della U.O. Protezione Civile, Maurizio Perlingieri, hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, il consigliere delegato alla Protezione Civile, Italo Barbieri, il comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco, il dirigente degli Affari Generali, Gennaro Santamaria, il coordinatore della U.O. Transizione al Digitale, Mario De Chenno, e i rappresentanti dell’associazione comunale volontari della Protezione Civile, della Misericordia di Benevento, del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, del nucleo provinciale Cives e un esperto dell’ARI (Associazione radioamatori italiani).

Nel corso della riunione i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di una sempre maggiore e più proficua collaborazione tra il Comune e le associazioni di volontariato, nonchè sull’importanza dello strumento del tavolo tecnico.

“Il nuovo Piano di protezione civile e la creazione del tavolo tecnico-operativo rappresentano un ulteriore segnale della volontà dell’Amministrazione comunale di rafforzare ulteriormente un settore strategico come quello della protezione civile. In questa ottica riteniamo che sia fondamentale l’apporto delle associazioni che operano sul territorio comunale. Associazioni che incontreremo nuovamente nei prossimi giorni al fine di recepire un contributo anche rispetto alla bozza del nuovo piano di protezione civile elaborato dai tecnici incaricati dall’Ente”  hanno dichiarato al termine dell’incontro l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, e il consigliere delegato alla Protezione Civile, Italo Barbieri.