La Città di Benevento si doterà di un apiario urbano nell’ambito del Parco Verde grazie alla sinergia tra Comune, Wwf e Rotary Club

La città di Benevento si doterà di un apiario urbano nell’ambito del più ampio Parco Verde ubicato in via Schipa. A renderlo noto è l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, che spiega:

“L’Amministrazione guidata dal sindaco Clemente Mastella ha, da sempre, manifestato interesse per le iniziative tese a promuovere nella cittadinanza, i temi programmatici del verde pubblico e della cultura ambientale.

Di qui la scelta di patrocinare, attraverso una delibera di Giunta comunale adottata nelle scorse ore, l’iniziativa di WWF Sannio e Rotary Club di Benevento denominata “Per una città delle api”.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rischio di estinzione degli impollinatori, ed in particolare delle api, che com’è noto danno un contributo importante allo sviluppo sostenibile.

WWF Sannio e Rotary Club di Benevento creeranno un apiario urbano con il sostegno di apicoltori professionisti ed il supporto della competente ASL, promuovendo la Città di Benevento come Città delle Api e coinvolgendo scuole di diverso ordine e grado.

Come Amministrazione abbiamo quindi deciso di concedere in uso un’area attualmente non utilizzata sita nel Parco Verde di via Schipa. Area che, dopo un’attenta analisi, è risultata idonea all’installazione delle arnie per il ricovero delle api e all’allevamento di alveari grazie alla presenza di essenze arboree, arbustive e floreali adatte allo sviluppo dell’apiario e alle attività connesse all’apicoltura.

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza il prossimo 20 maggio in occasione della “Giornata mondiale delle Api” promossa dalle Nazioni Unite”.