Logistica, Sannio e Irpinia cooperano: ok all’accordo PLUS

E’ nata PLUS (Piattaforma logistica Ufita Sannio), le province di Benevento e Avellino cooperano e uniscono le forze per centrare il comune obiettivo dell’interconnessione e dello sviluppo delle aree interne incardinato sulla centralità nel cruciale settore della logistica.
E’ stato l’accordo che ha dato vita a PLUS l’esito principale del vertice istituzionale ospitato dal sindaco di Benevento Clemente Mastella a Palazzo Mosti e che si è chiuso con un documento sottoscritto da istituzioni, sigle del mondo produttivo e sindacale.
In particolare il testo del protocollo d’intesa reca le firme di Mario Clemente Mastella,  Sindaco del Comune di Benevento; Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino; Luigi Barone, Presidente Consorzio ASI Benevento; per Confindustria Benevento: Presidente Oreste Vigorito; Filippo Liverini e Anna Pezza; Confindustria Avellino: Presidente Emilio De Vizia; Tommaso Mauriello e Crescenzo Ventre; Cgil Benevento Giuseppe Anzalone;  Cisl Irpinia-Sannio: Segretario Generale, Fernando Vecchione; Antonio Follo; Cisl Trasporti: Ernesto De Luigi; Camera Sindacale Uil Av-Bn;  Segretario Generale Luigi Simeone; Cosimo Pagliuca; Uil F.P.L.: Giovanni De Luca; Protocollo per lo Sviluppo CONF: Luigi Famiglietti; Domenico Vessichelli, Sindaco di Paduli; Angelo Pepe, Sindaco di Apice.
Nel documento si legge dunque che “al fine di evitare facili strumentalizzazioni, è impegno condiviso delle parti firmatarie perseguire con ferma determinazione tutte le azioni che possano sostenere la realizzazione della piattaforma logistica denominata PLUS (Piattaforma logistica Ufita-Sannio) determinata dalla realizzazione degli interventi richiamati in premessa, incentrati sia nell’ambito del Pnrr ,così come previsto, sia sulle altre risorse all’uopo necessarie; il tutto in un’unica attività di programmazione regionale, nazionale e comunitaria”.
“Con la sottoscrizione dell’accordo Plus, Benevento-Avellino danno vita ad una vera e propria joint venture, una partnership intelligente che supera e azzera forme dissennate e crepuscolari di contrapposizione territoriale. Abbiamo evitato che si consumasse la logica dei capponi di Renzo”, è il commento del sindaco di Benevento Mastella.
“Le forze istituzionali e produttive delle due province lavorano insieme perché gli impegni assunti sulla logistica in tema di risorse siano rispettati entrambi e in egual misura. Tutelando le rispettive progettualità e i rispettivi finanziamenti, con PLUS si fa squadra. E sono soddisfatto di aver favorito la realizzazione di un piano d’azione, che dopo un’ampia disamina e una collaborazione efficace, è stato sposato dai rappresentanti di Confindustria delle due province, dalle due istituzioni provinciali e dalle sigle sindacali, garantendo così al messaggio il massimo della rappresentatività istituzionale e sociale”.