Registro delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Il Comune di Benevento, recependo quanto prescritto dalla Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Benevento che consegnano all’Ente la propria DAT. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Che cosa sono le DAT
Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
– accertamenti diagnostici;
– scelte terapeutiche;
– singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare
Qualunque persona che sia:
– maggiorenne;
– capace di intendere e di volere.

Per poter presentare le DAT presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Benevento è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte
– per atto pubblico, oppure
– per scrittura privata autenticata, oppure
– per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.
Le DAT devono essere consegnate all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Benevento, Piazzale Iannelli (Megaparcheggio).

Cosa fare
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

1) redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
2) presentarsi all’Ufficio di Stato Civile, Piazzale Iannelli (Megaparcheggio), con un valido documento di identità , accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
3) consegnare all’Ufficio di Stato Civile l’originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).
4) presentare all’Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).

Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione, il quale dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. Se è stato nominato anche un Fiduciario supplente dovrà firmare anche quest’ultimo. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell’Ufficiale di Stato Civile al momento della consegna. Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l’Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro.

L’Ufficiale di Stato Civile provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.

L’Ufficiale di Stato Civile ricevente:
– non è responsabile di quanto dichiarato nella DAT,
– non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione

L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento

Il Dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della DAT precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione al Registro seguendo la stessa procedura iniziale