SPID – Riconoscimento dell’identità personale

E’ attivo presso il Comune di Benevento il servizio di riconoscimento gratuito necessario per il rilascio dell’identità digitale SPID.

Il nuovo servizio offerto ai cittadini consentirà di verificare gratuitamente, presso gli uffici Anagrafe (ubicato nella Megastruttura di via del Pomerio) e Protocollo (ubicato presso il Settore Servizi al Cittadino in Viale dell’Università), l’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi del Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il nuovo servizio è assicurato nei normali orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe.

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Il cittadino che richiede un’identità SPID deve:

  • essere maggiorenne;
  • presentare un documento in corso di validità rilasciato da un’Autorità dello Stato Italiano: sono quindi validi solo carta di identità (cartacea/CIE 2.0/CIE 3.0), patente di guida o passaporto italiano – il documento deve essere in originale
    Non sono validi altri tipi di documenti di riconoscimento.
  • Oltre al documento di identità, è necessario che il cittadino presenti il codice fiscale.

Non è possibile attivare SPID a persone minorenni o soggette a tutela. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Il cittadino interessato può effettuare la registrazione in modalità assistita presso lo sportello comunale, l’operatore dello sportello inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità.
Durante la fase di riconoscimento è necessario avere a portata di mano:
1. un indirizzo email
2. il proprio cellulare
3. un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
4. la tessera sanitaria italiana in corso di validità

Al termine sarà rilasciata al cittadino la prima parte del codice personale e riceverà via e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) che potrà usare online per completare la procedura ed ottenere lo SPID gratuitamente scegliendo uno tra gli “identity provider” che hanno aderito a questa modalità di rilascio.