U.O. Cultura e Biblioteca

Gestione di tutte le attività connesse alla tutela, promozione e valorizzazione del Patrimonio culturale – Ufficio Biblioteca Comunale e Progetti Speciali

Responsabile Servizi Culturali: Dott.ssa Guiseppina Colangelo
Email: cultura@comune.benevento.it
PEC: cultura@pec.comunebn.it
Telefono:

Attività:

L’ufficio si occupa della gestione di tutte le attività connesse alla tutela, promozione e valorizzazione del Patrimonio culturale cittadino dai siti Unesco ai monumenti simbolo della città. (Campanile di Santa Sofia, HortusConclusus, Chiesa della SS.ma Annunziata, Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, Arco di Traiano, Palazzo Paolo V, Biblioteca comunale, Obelisco Egizio, Affreschi della Cripta di S. Marco dei Sabariani, Sito archeologico urbano dell’Arco del Sacramento).
Il Comune ha aderito al Circuito dell’Arte Card Campania che prevede, tra l’altro, l’istituzione di un biglietto di ingresso per i seguenti siti di interesse culturale: Area Archeologica Arco del Sacramento e HortusConclusus.

Progetti in itinere:

• Piano di Gestione integrata Unesco
  • L’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC)
  • L’Associazione Italia Langobardorum
  • Progetti: Rotta di Enea e ORME: da Nord a Sud un viaggio interattivo – attraverso l’Appia e l’Aurelia.
  • Sistema Museale Cittadino
  • Museo dei Burattini
  • Archivio Storico Comunale
  • Premio Strega
  • Eventi culturali e spettacoli: “Benevento Città Spettacolo”e “Città Spettacolo Teatro”

Referente Biblioteca: Sig.ra Cinzia Chiumiento
Email: biblioteca@comunebn.it
PEC: biblioteca@pec.comunebn.it

Attività:

La Biblioteca, di recente istituzione, sita presso Palazzo Paolo V offre la possibilità di studio, consultazione e servizio di prestito dei libri catalogati, a tutta la cittadinanza che ne faccia richiesta durante la settimana con orari consultabili…
Svolge altresì attività legate all’attuazione di progetti di promozione della lettura verso le scolaresche, nonchè attraverso il coordinamento “Rete Benevento Città che Legge” e patto locale per la lettura.