U.O. Supporto Segreteria Generale

Ufficio Programmazione Strategica , DUP, Controllo Strategico – Ufficio Contratti


Responsabile: dott.ssa Simonetta Rapuano
Email: segreteria@comune.benevento.it
PEC: segreteriagenerale@pec.comunebn.it
Telefoni: 0824/772270

Attività:

L’Unità Organizzativa Segreteria Generale svolge attività di supporto nei confronti del Segretario Generale per l’attuazione delle funzioni allo stesso assegnati dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e dal Sindaco.
Assiste gli organi di governo dell’Ente nell’azione amministrativa, assicurando la legittimità dei provvedimenti.
Cura la programmazione e lo sviluppo delle iniziative del Consiglio, della Presidenza e delle Commissioni Consiliari e svolge attività di supporto all’attività dei gruppi politici consiliari.
Si occupa inoltre della gestione degli atti degli organi istituzionali del Comune (Giunta, Consiglio e Commissioni consiliari), delle convocazioni delle sedute e della relativa verbalizzazione, cura la raccolta e gestione delle deliberazioni e dei regolamenti comunali, la pubblicazione all’albo pretorio e l’eventuale rilascio di copie di atti; infine cura la pubblicazione sul portale delle Delibere di Consiglio, di Giunta, dei Regolamenti comunali.
Supporta la consiliatura in tutte le attività prescritte nel TUEL, dall’insediamento alla sua conclusione, anche mediante la predisposizione degli atti dirigenziali per il riconoscimento degli emolumenti agli Assessori e Consiglieri e agli eventuali datori di lavoro.
In tale Unità Organizzativa supporta il Segretario Generale:

  • nei controlli sulla veridicità delle autodichiarazioni sulle candidature/nomine dei rappresentanti del Comune negli Enti, Aziende, Istituzioni e sulle eventuali ipotesi di inconferibilità e/o incompatibilità;

  • nella raccolta delle firme per le iniziative di legge e referendum abrogativi; nella direzione dei lavori elettorali.

Cura l’istruttoria per il giuramento previsto per l’esercizio di alcune attività (es: guardia giurata) reso davanti al Sindaco o suo/a delegato/a (Decreto legislativo 19 febbraio 1998 n. 51, articolo. 231 e s.m.i; D.P.R. 642/72 art. 27-bis – allegato B)