U.O. Servizi Turistici e Politiche Giovanili

UNESCO, Eventi Turistici e promozionali, Forum giovani, Garanzia Giovani – Concessioni e Gestione beni del patrimonio Culturale e Teatri, Biblioteca comunale, rapporti con l’università ed Istituzioni Scolastiche manifestazioni, eventi e rassegna Città Spettacolo, rapporti Fondazione BCS, Patrocini

Referente UNESCO-Turismo: Sig. Emilio Fabozzi
Email: unesco@comunebn.it
PEC:
unesco@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772570/571

Attività:

L’ufficio Unesco e Promozione del Patrimonio Culturale viene istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 35/2019 presso palazzo Paolo V. Nasce con la specifica finalità di valorizzare il sito Unesco della città di Benevento nel circuito culturale nazionale e internazionale. Provvede all’elaborazione e realizzazione di strategie di marketing legate alle nuove potenzialità determinate dal riconoscimento Unesco, nonchè alla realizzazione di progetti e attività che mirano all’accrescimento della visibilità del patrimonio culturale urbano.
A novembre 2020 la città di Benevento, nella persona dell’Assessore alla Cultura Rossella Del Prete, ha ottenuto la Presidenza nazionale di “Italia Langobardorum”, associazione costituita dagli otto comuni che ospitano le aree monumentali del sito seriale Unesco ” I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” e che gestisce tutte le attività di rete dei sette siti longobardi italiani che rientrano nella candidatura seriale Unesco.

Responsabile Politiche Giovanili:
Dott.ssa Adele Quaranta
Email: adele.quaranta@comunebn.it
PEC: politichegiovanili@pec.comunebn.it

Attività:

L’Unità Organizzativa Politiche Giovanili svolge un ruolo trasversale alle diverse competenze attribuite al Comune di Benevento. La sua missione è quella di valorizzare e promuovere la gioventù in tutti i suoi aspetti, anche mediante attività di studio, ricerca e diffusione delle informazioni relative alla condizione giovanile. La U. O. ha il compito di curare iniziative tendenti ad innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile.

Progetti in itinere:

• Bando Garanzia Giovani
    • Bando “Fermenti in comune”
    • Forum giovani
    • Benessere giovani