U.O. SERVIZI CULTURALI E POLITICHE GIOVANILI

PEC: cultura@pec.comunebn.it
Telefono:

Attività:

L’ufficio si occupa della gestione di tutte le attività connesse alla tutela, promozione e valorizzazione del Patrimonio culturale cittadino dai siti Unesco ai monumenti simbolo della città. (Campanile di Santa Sofia, HortusConclusus, Chiesa della SS.ma Annunziata, Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, Arco di Traiano, Palazzo Paolo V, Biblioteca comunale, Obelisco Egizio, Affreschi della Cripta di S. Marco dei Sabariani, Sito archeologico urbano dell’Arco del Sacramento).
Il Comune ha aderito al Circuito dell’Arte Card Campania che prevede, tra l’altro, l’istituzione di un biglietto di ingresso per i seguenti siti di interesse culturale: Area Archeologica Arco del Sacramento e HortusConclusus.

Progetti in itinere:

• Piano di Gestione integrata Unesco
  • L’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (CIDAC)
  • L’Associazione Italia Langobardorum
  • Progetti: Rotta di Enea e ORME: da Nord a Sud un viaggio interattivo – attraverso l’Appia e l’Aurelia.
  • Sistema Museale Cittadino
  • Museo dei Burattini
  • Archivio Storico Comunale
  • Premio Strega
  • Eventi culturali e spettacoli: “Benevento Città Spettacolo”e “Città Spettacolo Teatro”

Responsabile Politiche Giovanili:
Dott.ssa Adele Quaranta
Email: adele.quaranta@comunebn.it
PEC: politichegiovanili@pec.comunebn.it

Attività:

L’Unità Organizzativa Politiche Giovanili svolge un ruolo trasversale alle diverse competenze attribuite al Comune di Benevento. La sua missione è quella di valorizzare e promuovere la gioventù in tutti i suoi aspetti, anche mediante attività di studio, ricerca e diffusione delle informazioni relative alla condizione giovanile. La U. O. ha il compito di curare iniziative tendenti ad innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile.

Progetti in itinere:

• Bando Garanzia Giovani
    • Bando “Fermenti in comune”
    • Forum giovani
    • Benessere giovani