Codici Fatturazione Elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 dd. 03.04.2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013. Inoltre, trascorsi tre mesi da tale data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.
Lo stesso Decreto stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato. Mentre oggi il Comune riceve le fatture di propria competenza come fatture cartacee (lettere/raccomandate) o come fatture cartacee inviate in formato elettronico (es. PDF allegati ad email), dal 31 marzo 2015 potrà ricevere solo fatture elettroniche.
L’Amministrazione non riceverà più la fattura dal proprio fornitore, ma dal SISTEMA DI INTERSCAMBIO, gestito dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione del Comune una fattura con il formato elettronico conforme alla nuova normativa, ovvero un file XML.
Per le finalità di cui sopra il D.M. 3 aprile 2013, n. 55, all’art. 3, comma 1, prevede che l’Amministrazione destinataria di fatture elettroniche individui i propri uffici delegati alla ricezione delle fatture stesse inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) che provvedere a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio” ed a renderlo pubblico tramite il proprio sito www.indicepa.gov.it.
Come indicato dall’art. 3, comma 2, del D.M. 55, il Codice Univoco Ufficio assegnato dall’IPA è un’informazione da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione che consente al Sistema di Interscambio di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
Con la presente si comunica che i Codici Uffici Fatturazione del comune di Benevento sono:


Nome
Ufficio



Codice
Ufficio



PEC servizio di
fatturazione


Istruzione


Z11XLX


istruzione@pec.comunebn.it


Ambiente


Y267KX


ambiente@pec.comunebn.it


Segreteria Sindaco


XTXGYC


segreteriasindaco@pec.comunebn.it


Servizi al Cittadino


TU08NB


servizisociali@pec.comunebn.it


Segreteria Generale


TQBTTW


segreteriagenerale@pec.comunebn.it


Economato


SMBKA0


economato@pec.comunebn.it


Beni Culturali Patrimonio Unesco


S2D5GW


cultura@pec.comunebn.it


Lavori Pubblici


RX9N39


lavoripubblici@pec.comunebn.it


Commercio


QEGSU4


servizio.commercio@pec.comunebn.it


U.O. TD – Gare e Contratti


OK8A4K


ced@pec.comunebn.it


Datore di Lavoro


NMXJOF


datoredilavoro@pec.comunebn.it


Avvocatura


MZABCD


settorelegale@pec.comunebn.it


Urbanistica


LZRXPU


urbanistica@pec.comunebn.it


Utenze


K73YVK


fattureelettroniche@pec.comunebn.it


Patrimonio


HMLMPZ


patrimonio@pec.comunebn.it


Personale


FTAQ0Z


personale@pec.comunebn.it


Protezione Civile


F4CC6T


protezionecivile@pec.comunebn.it


Polizia Municipale


EOUPL6


poliziamunicipale@pec.comunebn.it


Mobilità Traffico


E0DIVZ


gestionetraffico@pec.comunebn.it


Gestione Economica


BGZUHD


finanze@pec.comunebn.it


Servizi Demografici


7IOG9M


servizidemografici@pec.comunebn.it


Ufficio Tributi


5O5G9N


tributi@pec.comunebn.it


Finanziamenti U.E. e Organismo Intermedio PICS


04LUS6


piueuropabenevento@pec.comunebn.it


Tali codici devono essere inseriti obbligatoriamente nell’elemento “Codice destinatario” del tracciato della fattura elettronica, si raccomanda altresì ai fornitori di inserire, all’interno della fattura elettronica, i codici CIG e CUP della relativa procedura qualora previsti. Qualora non si conosca il codice dell’ ufficio a cui inviare la fattura, si pregano i fornitori di trasmetterla, all’Ufficio principale di fatturazione.

Si invitano i fornitori a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it. I fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso la P.A. a norma di legge in formato strutturato per poi conservarla in modalità elettronica.