Servizio di Staff Gabinetto Sindaco

Segreteria, Rappresentanza, Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale


Responsabile: Dott. Gennaro Santamaria
Email: segreteriasindaco@comunebn.it
PEC: segreteriasindaco@pec.comunebn.it
Telefoni: 0824-772220,  0824-772240

Attività:

L’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, è in generale un tipico ufficio di “diretta collaborazione dei vertici Istituzionali” ed esercita e svolge una incessante attività di supporto dell’organo di direzione politica, nonché di raccordo tra quest’ultimo e l’interno dell’Ente, sia per la parte politica che per la parte amministrativa, oltre che con tutte le altre Pubbliche Amministrazioni del territorio.
Nello specifico, dei previsti compiti e funzioni, l’ufficio di Gabinetto:
• Coadiuva il Sindaco, anche per il tramite del suo Segretario Particolare, svolgendo un’attività di Coordinamento ed emanazione di disposizioni sindacali, cura i rapporti con Assessori, Segretario Generale e Dirigenti.
• Provvede alla Corrispondenza e allo studio di pratiche intersettoriali, gestisce l’agenda-appuntamenti del Sindaco, tiene ed aggiorna la Rubrica telefonica elettronica, assiste e coadiuva l’organizzazione di eventi ed avvenimenti di particolare rilievo cittadino (Manifestazioni- Inaugurazioni- Convegni).
• Organizza e assiste allo svolgimento dei matrimoni civili che si svolgono nelle sale di palazzo Mosti (che nonostante la pandemia restano ancora numerosi);
• Cura la funzione relativa al Cerimoniale Istituzionale.
L’Ufficio di Gabinetto cura anche il servizio degli autisti di rappresentanza svolto in generale per il Sindaco, per tutti gli spostamenti nel territorio comunale e fuori, oltre che per i componenti della Giunta e per gli altri organi di vertice dell’Ente.
All’interno dell’U.O. Gabinetto Sindaco opera anche l’Ufficio Stampa, che supporta tempestivamente (anche al di fuori del normale orario d’ufficio) il Sindaco e gli altri Organi dell’Ente per quanto attiene alla comunicazione Istituzionale sia attraverso i mass media locali e nazionali che attraverso i social.