Il Settore Sportello Unico Attività Produttive (SUAP – DPR 160/2010)
Il SUAP è definito dal D.P.R. 160/2010 “il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione”.
Pertanto, il SUAP, rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione all’avvio di “qualunque attività economica, di carattere imprenditoriale o professionale, svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale” (art. 1 D.lgs. n. 59/2010).
In sintesi:
• è il Punto di Singolo Contatto per tutti i prestatori di servizi in relazione alle vicende amministrative riguardanti la loro attività;
• è uno sportello esclusivamente telematico;
• coordina e inoltra telematicamente la documentazione agli enti ed organismi terzi (es.: PROVINCIA, ARPA, VV.FF., ecc.) competenti dell’istruttoria;
• assicura un’ unica risposta telematica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Competenze del SUAP
Attraverso il SUAP si gestiscono due tipi di procedimento:
• il procedimento automatizzato (artt. 5-6 del D.P.R. 160/2010)
• il procedimento ordinario (artt. 7-8 del D.P.R. 160/2010)
Il primo (automatizzato) riguarda i casi in cui l’avvio di un’attività è soggetto a una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, con la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa.
Il secondo (ordinario) concerne le domande riguardanti attività soggette ad autorizzazione.
Non sono di competenza del SUAP (art. 2, comma 4, D.P.R. 160/2010) gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui al Codice degli Appalti(D.lgs. n. 36/2023).
Come si accede al SUAP
Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso la piattaforma Sportello Unico Digitale (SUD) https://sud.comune.benevento.it/WEB_SUD_BENEVENTO/
Sul portale le imprese troveranno tutte le informazioni utili per l’avvio e l’esercizio delle attività economiche di loro interesse e da li saranno indirizzate telematicamente verso il SUAP competente per il disbrigo degli adempimenti del caso.
Contatti SUAP
Piazzale Iannelli 82100 BENEVENTO
PEC: suap@pec.comunebn.it
Dirigente: Dott. Alessandro Verdicchio
Email: alessandro.verdicchio@comunebn.it
PEC: alessandro.verdicchio@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772829
Coordinatrice SUAP: Dott.ssa Lorena Lombardi
Email: lorena.lombardi@comunebn.it
Telefono: 0824 772514
Il SUAP riceve pubblico nei seguenti giorni:
MARTEDI’ dalle 15:30 alle 17:30
MERCOLEDI’ dalle 09:30 alle 12:30
GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30
VENERDI’ dalle 09:30 alle 12:30
Il SUAP è ripartito in 4 UFFICI
- commercio itinerante (tipo B) ed a posto fisso (tipo A)
- Fiera San Giuseppe, Agricoltura
- Artigianato – Industria (Assegnazione lotti aree P.I.P.)
Responsabile: Dott.ssa Lorena Lombardi
Email: lorena.lombardi@comunebn.it
Telefono: 0824 772514
- esercizi di vicinato
- medie e grandi strutture di vendita
- forme ed esercizi speciali di vendita
- commercio all'ingrosso
- PAS (D.Lgs. 28/2011)
- A.U.A. (D.P.R. n. 59 del 13.3.2013)
- installazione di impianti ripetitori di emittenti radiofoniche (decreto legislativo n.177 del 31 Luglio 2005)
- attività di fornitura di reti o servizi di comunicazione elettronica (D. Lgs 1 agosto 2003, n. 259)
- particolari attività artigianali: autolavaggi
- entri commerciali, medie e grandi strutture di vendita (L.R. 7/2020)
- installazione o modifica di impianti di Comunicazione Elettronica (antenne di telefonia mobile, di tv in digitale terrestre, di radio in digitale) da inoltrare ai sensi dell'art. 87, 87-bis e 87-ter del D.Lgs. n.259/2000. PAS (D.Lgs. 28/2011), A.U.A. (D.P.R. n. 59 del 13.3.2013)
Responsabile: Nevio Pagnozzi
Telefono 0824 772503
- attrazioni viaggianti
- pubblici spettacoli
- trattenimenti vari
- licenze TULPS
- segreteria Commissione Comunale Vigilanza Pubblici Spettacoli
- occupazione suolo pubblico temporanee
- Fiere e feste patronali
- matricole Ascensori
Responsabile: dott. Antonio Castaldo
Telefono 0824 772502
- BAR, ristoranti, particolari attività artigianali: lavanderie, distributori, pizzerie gastronomie e gelaterie per asporto
- Occupazioni suolo pubblico (dehors, occupazioni in deroga)
- Agriturismo, strutture alberghiere (alberghi, B&B, affittacamere)
- Complementari
- Fattorie Didattiche
- Strutture ricettive all'aperto
- Attività artigianali
Responsabile: Angelo Tuzio
Telefono 0824 772504SUD - Sportello
COMUNICATI ED AVVISI
Nuova normativa in materia di Impianti e condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate (art. 56 del Codice delle comunicazioni elettroniche)
Con il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 recante “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) …
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI SULLE AREE MERCATALI PUBBLICHE
Si comunica che l’ufficio SUAP del Comune ha predisposto i bandi per l’assegnazione dei posteggi liberi delle aree mercatali NON ALIMENTARI di Santa Colomba, Piazza Risorgimento …
INDIVIDUAZIONE DELLE AREE PUBBLICHE DISPONIBILI PER L’INSTALLAZIONE DI SPETTACOLI VIAGGIANTI
Si pubblica l’elenco delle aree individuate dal Comune di Benevento con Delibera di G.C. n.208 del 15/09/2023 da destinare agli spettacoli viaggianti così come disposto …
AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI LIBERI (SPUNTA)
Si comunica a tutti gli operatori commerciali che intendono occupare i posteggi dei mercati temporaneamente liberi, ossia che intendono effettuare la spunta, di presentare apposita …
Zona Economica Speciale
Dal 1 Marzo p.v., la Struttura di missione ZES sarà operativa. Si prega di prendere visione del seguente allegato: Comunicato ZES Unica.
Studi Medici e Strutture Sanitarie
Di seguito, sono state pubblicate le linee guida per la procedura di inoltro della Dichiarazione di permanenza dei requisiti di cui al DRG CAMPANIA 7301/ 2001 per …
RIFERIMENTI OPERATIVI
- R.D. 18 giugno 1931, n. 773 TULPS
- RD 635/1940 - Reg. TULPS art. 101
- DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 1998, n. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio)
- LEGGE n. 353 DEL 21/11/2000 (legge quadro in materia di incendi boschivi)
- DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno)
- D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 (Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive)
- DPR 1 agosto 2011, n. 151(Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi)
- DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222(Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti)
- LEGGE REGIONALE 21 aprile 2020, n. 7 (TESTO SUL COMMERCIO).
- Regolamento giochi leciti Delib. C.C. n.3-2023
- Regolamento per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche ed individuazione delle aree in cui esso è vietato (Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 28-04-2000) modificato dalla delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 10-03-2015;
- Regolamento per l’assegnazione di aree nell’ambito degli insediamenti produttivi (Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 24 Febbraio ed emendato con Delibera di C.C. n. 62 del 16.10.2006);
- Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive (Delibera di C. C. del 31-03-2018 n. 12);
- Regolamento artisti di strada e la diffusione di opere d’ingegno (Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del’11-12-2018);
- Regolamento dell’occupazione di suolo pubblico per spazi all’aperto annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione e per il consumo sul posto (Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 30/07/2019);
- Atto di indirizzo per regolare in via transitoria le occupazioni di suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione/artigiani settore alimentare ed alimentari (Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 04-03-2024);
- Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale e del canone mercatale ai sensi della Legge n. 160/2019 (Delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 21-05-2021);
- Determinazione Tariffe, Diritti di Segreteria, Procedimenti UO Demografici, U.O. AA.PP. (Delibera di G.C.n. 258 del 30-10-2023)
MODALITA’ OPERATIVE
Si avvisano gli utenti che tutte le istanze per le Attività Produttive (Autorizzazione Unica, SCIA, Comunicazioni) e le relative comunicazioni (Integrazione Documentale, Inizio e Fine Lavori, Agibilità, Comunicazione di Pagamento Oneri o Sanzioni) devono essere inoltrate tramite l’apposita piattaforma telematica SUD (Sportello Unico Digitale).
Al primo accesso è richiesto di registrarsi al portale (cliccare su Registrati). Al momento della registrazione è richiesto il caricamento della scansione di un documento di identità in corso di validità e la sottoscrizione di un Contratto di Servizio.
Entrambi i documenti devono essere firmati digitalmente in modalità CaDes (.p7m). L’avvenuta attivazione è comunicata alla PEC inserita all’atto della registrazione. Solo dopo aver ricevuto la convalida alla richiesta di registrazione l’accesso avviene tramite identificativo digitale (SPID).
N.B.: per qualsiasi difficoltà o anomalia in fase di registrazione è sempre possibile richiedere assistenza accedendo al ticket dal tag Supporto.
Accedi all’Area Personale