SUAP

Il Settore Sportello Unico Attività Produttive (SUAP – DPR 160/2010)

Il SUAP è definito dal D.P.R. 160/2010 “il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione”.

Pertanto, il SUAP, rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione all’avvio di “qualunque attività economica, di carattere imprenditoriale o professionale, svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale” (art. 1 D.lgs. n. 59/2010).

In sintesi:

• è il Punto di Singolo Contatto per tutti i prestatori di servizi in relazione alle vicende amministrative riguardanti la loro attività;
• è uno sportello esclusivamente telematico;
coordina e inoltra telematicamente la documentazione agli enti ed organismi terzi (es.: PROVINCIA, ARPA, VV.FF., ecc.) competenti dell’istruttoria;
• assicura un’ unica risposta telematica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Competenze del SUAP
Attraverso il SUAP si gestiscono due tipi di procedimento:

• il procedimento automatizzato (artt. 5-6 del D.P.R. 160/2010)
• il procedimento ordinario (artt. 7-8 del D.P.R. 160/2010)

Il primo (automatizzato) riguarda i casi in cui l’avvio di un’attività è soggetto a una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, con la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa.
Il secondo (ordinario) concerne le domande riguardanti attività soggette ad autorizzazione.

Non sono di competenza del SUAP (art. 2, comma 4, D.P.R. 160/2010) gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui al Codice degli Appalti(D.lgs. n. 36/2023).

Come si accede al SUAP

Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso la piattaforma Sportello Unico Digitale (SUD) https://sud.comune.benevento.it/WEB_SUD_BENEVENTO/
Sul portale le imprese troveranno tutte le informazioni utili per l’avvio e l’esercizio delle attività economiche di loro interesse e da li saranno indirizzate telematicamente verso il SUAP competente per il disbrigo degli adempimenti del caso.

Contatti SUAP

Piazzale Iannelli 82100 BENEVENTO
PEC: suap@pec.comunebn.it

Dirigente: Dott. Alessandro Verdicchio
Email: alessandro.verdicchio@comunebn.it
PEC: alessandro.verdicchio@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772829

Coordinatrice SUAP: Dott.ssa Lorena Lombardi
Email: lorena.lombardi@comunebn.it
Telefono: 0824 772514

Il SUAP riceve pubblico nei seguenti giorni:

 

MARTEDI’ dalle 15:30 alle 17:30
MERCOLEDI’ dalle 09:30 alle 12:30
GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30
VENERDI’ dalle 09:30 alle 12:30

Il SUAP è ripartito in 4 UFFICI

COMUNICATI ED AVVISI

Procedura per la concessione di posteggio alla Festa della Madonna delle Grazie

L’Amministrazione Comunale, con atto di G.C. n. 130  del 15-05-2024, ha deliberato di organizzare la tradizionale “Festa in onore di Maria SS. delle Grazie” nei giorni …

Leggi di più  
Procedura per la concessione di posteggio alla festa del Sacro Cuore

L’Amministrazione Comunale, con atto di G.C. n. 107 del 23-04-2024, ha deliberato la compartecipazione alla Festa a carattere religioso e civile del “Sacro Cuore”, che …

Leggi di più  
Procedura di rinnovo della concessione di posteggio delle Aree Mercatali

Con delibera di G.C. n. 9 del 11-01-2024, l’Amministrazione Comunale ha dato indirizzo al rinnovo delle concessioni scadute sulle aree mercatali secondo la previsione normativa …

Leggi di più  
Zona Economica Speciale

Dal 1 Marzo p.v., la Struttura di missione ZES sarà operativa. Si prega di prendere visione del seguente allegato: Comunicato ZES Unica.

Leggi di più  
Studi Medici e Strutture Sanitarie

Di seguito, sono state pubblicate le linee guida per la procedura di inoltro della Dichiarazione di permanenza dei requisiti di cui al DRG CAMPANIA 7301/ 2001 per …

Leggi di più  

RIFERIMENTI OPERATIVI

MODALITA’ OPERATIVE

Si avvisano gli utenti che tutte le istanze per le Attività Produttive (Autorizzazione Unica, SCIA, Comunicazioni) e le relative comunicazioni (Integrazione Documentale, Inizio e Fine Lavori, Agibilità, Comunicazione di Pagamento Oneri o Sanzioni) devono essere inoltrate tramite l’apposita piattaforma telematica SUD (Sportello Unico Digitale).
Al primo accesso è richiesto di registrarsi al portale (cliccare su Registrati). Al momento della registrazione è richiesto il caricamento della scansione di un documento di identità in corso di validità e la sottoscrizione di un Contratto di Servizio.
Entrambi i documenti devono essere firmati digitalmente in modalità CaDes (.p7m). L’avvenuta attivazione è comunicata alla PEC inserita all’atto della registrazione. Solo dopo aver ricevuto la convalida alla richiesta di registrazione l’accesso avviene tramite identificativo digitale (SPID).
N.B.: per qualsiasi difficoltà o anomalia in fase di registrazione è sempre possibile richiedere assistenza accedendo al ticket dal tag Supporto.

Accedi all’Area Personale