CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE DI AMBITO PER DISABILI “LA FENICIA”

L’Ambito territoriale B1, Comune Capofila Benevento, ha attivato il servizio a ciclo semiresidenziale “Centro Sociale Polifunzionale per disabili” denominato “La Fenicia”.

A chi si rivolge:

– Persone disabili adulte con età non superiore a 65 anni;

– Minori (11- 18 anni) autonomi e semiautonomi con handicap accertato ai sensi della legge 104/92 art. 3 commi 1 e 3;

Il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili “La Fenicia”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Esculapio”, si trova a Benevento, in via Firenze (Immobile San Modesto).

MISSION

Migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone disabili che lo frequentano, grazie ad una nuova visione della disabilità che tiene conto anche dei fattori ambientali e culturali.

Considerare la disabilità come una condizione che riguarda non solo il singolo individuo e la sua famiglia, ma come un impegno concreto di tutta la comunità ed in particolare delle istituzioni, nell’ottica di una collaborazione multisettoriale integrata.

Il Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia” è una struttura aperta alla partecipazione di soggetti diversamente abili, che intende offrire un servizio di sostegno finalizzato a migliorare la qualità della vita favorendone l’interazione e l’integrazione sociale, assicurando assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane, sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento e ritardando il ricorso alle strutture semiresidenziali e residenziali di tipo sanitarie, secondo un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I) stipulato di concerto con l’utente o suo familiare.

PERCHÉ AFFIDARSI AL CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE “LA FENICIA”

Il Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia” offre al disabile una struttura di riferimento, favorisce la socializzazione e l’integrazione sociale con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità relazionali e comunicative, allo stesso modo offre momenti collettivi di gioco e di divertimento.

Mira a far acquisire la maggior autonomia possibile sul piano personale e sul piano sociale, a stimolare le abilità cognitive, a favorire la fiducia nelle proprie capacità al fine di migliorare l’autostima.

Modifica l’immaginario collettivo sulla visione della persona disabile considerata come “incapace”, favorisce l’inserimento lavorativo in situazioni vere e concrete e facilita l’acquisizione di ruolo sociale attivo capace di progettualità.

Il Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia” valuta gli aspetti personali e sociali di ogni ospite e la sua dimensione familiare in modo unitario.

Il Centro realizza interventi personalizzati che permettono di:

 mantenere e migliorare le condizioni di salute fisica e psichica;

 sostenere e potenziare la capacità di svolgere gli atti quotidiani;

 sperimentare e mantenere delle relazioni interpersonali significative;

 valorizzare le caratteristiche personali.

RICETTIVITA’

Nel Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia” possono essere accolti massimo 30 utenti, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale B1 (Comuni di Apollosa, Arpaise, Benevento, Ceppaloni e San Leucio del Sannio);

MODALITÀ’ DI ACCESSO

Il Servizio Centro Sociale Polifunzionale per disabili “La Fenicia” è un servizio autorizzato all’esercizio sul territorio dell’Ambito B1, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, per i destinatari adulti, che avranno la possibilità di dedicarsi ad attività e laboratori sia di mattina che di pomeriggio e di pranzare presso lo stesso Centro diurno, mentre per i minori (11-18 ANNI) l’apertura è prevista di pomeriggio per favorire la frequenza scolastica, per 4 ore al giorno, nelle quali avranno la possibilità di frequentare il Centro sia per attività ludiche e ricreative sia per attività di supporto e potenziamento dell’inclusione scolastica.

Le modalità di accesso si distinguono in:

– accesso privato tramite la segreteria del Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia”;

– accesso tramite Avviso Pubblico emanato dall’Ambito B1;

L’istanza di accesso al Centro può essere presentata dall’interessato, da un familiare entro il 4° grado o da una persona esercente le funzioni legali di tutela (tutore/curatore/amministratore di sostegno).

Gli accessi, giornalieri, possono essere PART-TIME (min 4 ore) o FULL-TIME (max 10 ore con somministrazione dei pasti), le cui tariffe sono, in caso di accesso privato, interamente a carico dell’utente, mentre per gli utenti che accedono tramite Avviso Pubblico, è prevista una eventuale quota di compartecipazione parziale o totale del costo sulla base del valore Isee in corso di validità .

In caso di accesso al Centro Sociale Polifunzionale per disabili “La Fenicia” tramite Avviso Pubblico, il beneficiario riceve la prestazione socio assistenziale tramite tessera digitale collegata alla Piattaforma informatica “Sicare” sulla quale viene caricato l’importo corrispondente al numero di accessi settimanali assegnato nel Piano assistenziale Individualizzato (P.A.I.).

Le prestazioni erogate tramite la tessera digitale vengono definite in accordo con il Servizio Sociale Professionale e sono articolate nel Piano Assistenziale Individualizzato sottoscritto dal beneficiario, ovvero, qualora impossibilitato, dal tutore o dall’amministratore di sostegno e, dall’assistente sociale responsabile del caso e dal prestatore concessionario del servizio.

ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE

L’impianto organizzativo delle risorse umane prevede le seguenti figure:

Il Coordinatore che svolge funzioni di riferimento per la famiglia, per gli operatori e per gli utenti, funge, inoltre, da mediatore e negoziatore nelle relazioni interprofessionali, mette in rete le risorse del territorio e verifica il raggiungimento degli obiettivi del Servizio;

– L’operatore socio – assistenziale con esperienza per disabilità (OSA con qualifica regionale) che rileva i bisogni di primo livello dell’utente, garantisce l’igiene della persona, la sostiene nei momenti di routines (soprattutto in presenza di disabilità fisica) e supporta l’animatore sociale nella gestione del gruppo durante le attività laboratoriali;

– L’animatore sociale che organizza le attività laboratoriali, relaziona sulle attività svolte e si confronta con il coordinatore relativamente ai progressi osservati.

SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI

I pasti vengono garantiti ogni giorno per ciascuno degli utenti adulti frequentanti il Centro.

Il pasto prevede un primo, un secondo con contorno e la frutta e viene servito in materiali monouso.

Coloro che sono capaci a mangiare in modo autonomo, verranno motivati ad essere sempre più autonomi e verranno coinvolti anche nell’apparecchiatura e sparecchiatura dei tavoli. In piccoli gruppi, i ragazzi verranno anche coinvolti nelle pulizie superficiali del Centro, cambiando con turnazione settimanale il piccolo gruppo che si occupa di dare una mano, in modo da trasmettere l’importanza della cura degli spazi di vita.

LE PRESTAZIONE EROGATE

Le prestazione che si erogano nel Centro sono così articolate:

– attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo e al recupero dell’autonomia;

– assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni attività quotidiane;

– prestazioni che favoriscono la socializzazione, l’animazione e l’autonomia della persona;

– attività culturali, laboratoriali e ludico-ricreative;

– attività di segretariato sociale;

– somministrazione pasti.

Il servizio trasporto da e per il Centro rimane a carico o del gestore del centro o della famiglia, pertanto il costo del trasporto non è inserito nel valore complessivo della prestazione.

ATTIVITÀ E LABORATORI

Il Centro Sociale Polifunzionale per disabili “La Fenicia” programma le attività laboratoriali stabilendo dei calendari settimanali che vengono programmati dall’equipe che stabiliscono i singolo gruppi sulla base dei PAI predisposti per ogni utente.

Gli operatori del Centro SocialPolifunzionale per disabili “La Fenicia” programmano e realizzano diverse attività, fondate sulla convinzione che ciascun individuo, in quanto persona, va accolto nella sua interezza, valutandone bisogni, aspirazioni e potenzialità.

Il Centro rappresenta, inoltre, il luogo di incontro delle persone che lo frequentano, l’insieme delle diverse abilità si fonde e contribuisce a realizzare creazioni uniche.

Grazie a queste attività, la persona può sperimentare tecniche diverse ed esplorare materiali nuovi acquisire e mantenere capacità motorie, cognitive e affettivo – relazionali, trovare la propria dimensione espressiva come soggetto attivo, nel pieno rispetto anche dei tempi creativi, lavorativi e di autonomia di ciascuno.

La possibilità di esprimersi attraverso un’attività lavorativa rappresenta, inoltre, una concreta opportunità di ritrovare un vero diritto alla cittadinanza.

I laboratori sono divisi in tre macrocategorie, che al loro interno contengono varie possibili attività:

1) Laboratorio sull’espressività (attività specifiche: musicoterapia, pittura, ceramica, teatro, riciclo creativo);

2) Laboratorio psicomotorio (attività specifiche: danza, risveglio muscolare e ginnastica leggera, psicomotricità);

3) Laboratorio delle autonomie (attività specifiche: uso del pc ed informativa di base, cucito e ricamo, cucina).

Tutti i Laboratori proposti vanno a potenziare le competenze neurofisiologiche, le competenze relazionali e sociali, ed un più profondo e consapevole senso di sé e delle proprie risorse. I laboratori vengono rivolti ad un massimo di 10 persone per gruppo, prioritariamente in orario mattutino per quanto riguarda l’utenza adulta. Alcuni dei laboratori verranno svolti di pomeriggio, unendo maggiorenni e minorenni, in gruppi più omogenei possibili per età (di pomeriggio sono potenzialmente presenti tutti i 30 ospiti della struttura e quindi si prevede di creare tre sottogruppi di lavoro di 10 persone).

La Cooperativa propone diverse attività ed uscite esterne, ma ritiene importante che queste vengano scelte tenendo in considerazione i desideri e gli interessi man mano emergenti dai ragazzi stessi. Le gite verranno decise annualmente ed organizzate con gli ospiti.

Nello specifico sono previste:

– Gite ed escursioni;

– Eventi espositivi esterni;

– Attività o giornate sportive;

– Attività di Pet Theraphy

– Soggiorni estivi per garantire ai ragazzi la possibilità di vivere l’estate e divertirsi almeno una settimana, utilizzando stabilimenti balneari adatti alle loro esigenze.

Incontri con le famiglie

Il Centro “La Fenicia” organizza momenti formali di incontro fra i genitori e/o le famiglie con i responsabili della struttura finalizzati ad informare su scelte gestionali e ad accogliere perplessità, domande e suggerimenti, al fine di condividere le scelte e gli obiettivi perseguiti.

Info e Contatti:

Servizio Sociale Professionale Ambito B1 Assistente Sociale – dott.ssa Antonietta Pagliuca tel. 0824 772602 e-mail: antonietta.pagliuca@comunebn.it

Ufficio di Piano Ambito B1 – dott.ssa Orsola Caporaso tel. 0824 772622 e-mail: ufficiodipianob1@comunebn.it pec: pszambito1@pec.comunebn.it.

Centro Sociale Polifunzionale “La Fenicia” Responsabile: dott.ssa Laura Pinto tel. 334.7910643 e-mail:esculapio.coop@gmail.com pec: esculapio.coop@pec.it

PER CONSULTARE IL NUOVO AVVISO PUBBLICO CLICCA QUI

 

GALLERIA FOTOGRAFICA