Servizi per l’Affido Familiare

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno che si attua per sopperire al disagio e alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, momentaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, di accudimento ed educative; rappresenta quindi un’importante risorsa, in una logica preventiva di attenzione ai bisogni dei minori e di solidarietà familiare. Obiettivo prioritario dell’avviso è favorire l’Affidamento Familiare e la definizione di un elenco di famiglie e soggetti idonei all’affidamento familiare di minori in difficoltà. Possono fare richiesta cittadini domiciliati o residenti nei Comuni dell’Ambito B1 o della Regione Campania, precisamente coppie coniugate o di fatto, con o senza figli e persone singole disponibili all’affidamento in possesso dei requisiti morali e disponibili ad una formazione propedeutica all’attivazione dei programmi previsti dall’avviso.

Il progetto soddisfa la necessità di garantire temporaneamente al minore un ambiente idoneo al suo sviluppo psicofisico, nei casi di momentanea difficoltà della famiglia parentale a prendersene cura; In particolare, si prevede la realizzazione delle seguenti attività minime, raggruppate in aree: sensibilizzazione, informazione e promozione della rete dei servizi a supporto dei percorsi di affido familiare e diffusione della cultura dell’affido; reperimento e formazione delle famiglie affidatarie, con relativa aggiornamento dell’albo delle famiglie affidatarie; supporto psicologico ai soggetti (famiglie di origine, e famiglie affidatarie) che sono impegnati in percorsi di affido, sia essi intrafamiliari che eterofamiliari.

Il Comune di Benevento capofila Ambito B1, con Determinazione dirigenziale n. 39 del 23/04/2021 Reg. Gen. n. 459 del 30/04/2021, ha approvato lo schema di Convenzione di cui l’oggetto è l’affidamento della gestione del Servizio Affido Familiare alla “Fondazione Ferraro” Onlus che si avvale di un’esperienza ultra ventennale nella promozione dei diritti dei minori e l’aiuto alle famiglie in difficoltà.  La presente convenzione ha decorrenza dalla sottoscrizione della stessa e per una durata di n. 12 mesi. L’Ente si riserva la possibilità di proroga del rapporto, nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle vigenti normative, alle medesime condizioni, modalità e prezzi fissati nel contratto, per il tempo che si dovesse rendere strettamente necessario ad un eventuale nuovo affidamento del servizio.

Le attività e le prestazioni connesse alla presente Concessione sono da svolgere sul territorio dell’Ambito Territoriale B1, comprendente i Comuni di Benevento Capofila, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio.

Vai all’Avviso