L’ambito territoriale B1, Benevento Comune Capofila, intende selezionare i beneficiari delle misure di inclusione sociale da impegnare in progetti di formazione professionale.
L’obiettivo è implementare lo sviluppo e la realizzazione di progetti di formazione finalizzati all’inclusione sociale al fine di incrementare le competenze professionali e favorire l’effettivo inserimento lavorativo.
Il sistema di offerta dei servizi sociali è nato dalla riflessione sulle esperienze dei Servizi offerti dall’Ambito B1 a nuclei in condizioni di marginalità, e dalla individuazione dei punti di forza e di debolezza, con lo scopo di pervenire, attraverso un percorso progettuale multidimensionale, alla ridefinizione di servizi capaci di dare risposte efficaci ai minori in situazioni di disagio e a rischio socio-educativo e alle famiglie in difficoltà. In particolare, la progettazione degli interventi è diretta a operare con particolare attenzione nei luoghi di vita dei minori o dove si evidenziano i problemi socio lavorativi delle famiglie e dove devono essere attivate le risorse per il loro superamento.