FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE ED INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’ – ANNO 2021

L’Ambito B1, al fine favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente ed interdipendente, delle persone con disabilità, finanzia progetti sperimentali di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale. I progetti sperimentali di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale hanno una durata di 12 mesi e sono finalizzati alla cura della persona, all’aiuto domestico, alla mobilità, al tempo libero e a tutte quelle azioni che la persona con disabilità non può fare da sola. Il beneficiario, o la sua famiglia o chi lo rappresenta, predispone il progetto personalizzato che sarà valutato da una commissione di valutazione costituita presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito B1.
Il progetto può prevedere tre tipologie di azioni:

1) Assistente personale;

2) Inclusione sociale e relazionale;

3) Trasporto sociale.

Sono destinatari degli interventi le persone adulte, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei Comuni di Apollosa, Arpaise, Benevento, Ceppaloni, San Leucio del Sannio, con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, non superabile attraverso sussidi tecnici, informatici, protesici, ove anche l’utilizzo di questi ausili non permetta a queste persone la piena autonomia per una vita indipendente o altre forme di sostegno. Gli interventi sono dedicati a persone con disabilità, maggiorenni la cui patologia non sia connessa al naturale invecchiamento o alla senilità.
Le domande di partecipazione al presente bando, compilate e firmate, ai sensi del DPR 445/2000 secondo il modello (allegato A), dovranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso ed entro le ore 12:00 del 01/03/2024 nel seguente modo:

– Via PEC all’indirizzo: pszambito1@pec.comunebn.it;

– Consegna a mano presso il protocollo dell’Ufficio Settore Servizi al Cittadino – Viale dell’Università, 10.

vai all’Avviso

vai alla domanda

PER INFORMAZIONI Servizio Sociale Professionale Ambito B1 – Assistente Sociale:

Dott.ssa Giuseppina Rossi – tel 0824/772609
Dott.ssa Stefania Santini 0824/772606