Al via domani a Palazzo Paolo V l’iniziativa “Benevento LibrAria”

Al via da domani Benevento LibrAria, iniziativa che comprende una serie di  importanti e significativi eventi di promozione della cultura attraverso la lettura e la narrazione, anche visiva, promossi dall’Assessorato alla Cultura, alle Biblioteche e all’UNESCO del Comune di Benevento.

Il primo è l’incontro inaugurale di un ciclo di dialoghi aperti con gli autori, promosso nell’ambito del programma di azioni ideato anche in vista della candidatura di Benevento a Capitale Italiana del Libro.

L’evento si svolgerà giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 18.00, presso la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V.

Dopo i saluti del sindaco Mario Clemente Mastella e dell’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, l’introduzione tematica sarà affidata a Maria Cristina Donnarumma e Giuseppe Mastrominico, i quali presenteranno, rispettivamente, i due autori, Romana Petri con “Rubare la notte” – ed. Mondadori, finalista al Premio Strega 2023 e Paolo di Paolo con “Romanzo senza umani” – ed. Feltrinelli, invitati a dialogare sui loro due libri e ad offrire tra l’altro un saggio ed una testimonianza del ruolo e del valore della scrittura e del libro nella cultura contemporanea.

Seguiranno, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, due incontri, aperti alle scuole del territorio, l’11 gennaio, dedicato ad Italo Calvino, muovendo dalla lettura di “Italo”, di Ernesto Ferrero – ed. Einaudi, con Giuseppe Lupo ; il 20 gennaio, con Eraldo Affinati e il suo “Delfini, vessilli, cannonate. Autobiografia letteraria” – ed. HarperCollins; il 10 febbraio, con l’autrice sannita di “Voltare pagina” – ed. Einaudi, Ester Viola.