E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Benevento l’avviso pubblico per istituire l’Albo delle famiglie affidatarie dei comuni dell’Ambito B1 (Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio). Il bando, che non prevede scadenza, è stato approntato dal Servizio Sociale Professionale dell’Ambito B1.
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno che si attua per sopperire al disagio e alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, momentaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, di accudimento ed educative; rappresenta quindi un’importante risorsa, in una logica preventiva di attenzione ai bisogni dei minori e di solidarietà familiare; obiettivo prioritario dell’avviso è favorire l’Affidamento Familiare e la definizione di un elenco di famiglie e soggetti idonei all’affidamento familiare di minori in difficoltà;
Possono fare richiesta cittadini domiciliati o residenti nei Comuni dell’Ambito B1 o della Regione Campania, precisamente:
– coppie coniugate o di fatto, con o senza figli;
– persone singole disponibili all’affidamento,
in possesso dei requisiti morali e disponibili ad una formazione propedeutica all’attivazione dei programmi previsti dall’avviso.
Per informazioni è possibile rivolgersi:
Alla Fondazione Ferraro: affidofamiliareb1@fondazionegiuseppeferraro.org;
tel. 0823/200017- 0823/403351- cell.328/7937654 referente Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo;
– All’ufficio Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito B1 (Dott.ssa Carmelina Preziosi 0824/772607) referente del progetto.
Le persone interessate potranno fare inviare l’istanza presente nel bando, allegando i documenti di riconoscimento, a mezzo mail all’indirizzo affidofamiliare@comunebn.it o mediante consegna al Protocollo generale in V.le Dell’Università 10 con allegata copia della documentazione richiesta esplicitamente nella scheda di iscrizione.
Ai soggetti interessati, i Servizi Sociali in collaborazione con la Fondazione Ferraro, garantiranno interventi informativi e formativi necessari, colloqui di coppia ed individuali con l’obiettivo di valutare insieme alle coppie e ai singoli le risorse personali e le disponibilità e la possibilità di essere inseriti nell’Albo delle famiglie affidatarie.
Al seguente link è possibile prendere visione del bando: https://web.comune.benevento.it/c062008/de/attachment.php?serialDocumento=02B6430202164