Commemorazione dei Defunti, varato il dispositivo del traffico

L’assessore con delega al Traffico e alle Politiche Cimiteriali, Attilio Cappa, rende noto che è stato varato il dispositivo del traffico che vigerà in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.

Il provvedimento prevede nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre:

1. l’istituzione dei capolinea per gli autobus urbani con la collocazione di appositi botteghini per l’acquisto dei biglietti in piazzale Cimitero, in piazza Risorgimento e in via Vittime di Nassiriya;
  2. il divieto di circolazione veicolare dalle ore 7:00 alle ore 18:30 sulla via del Cimitero, con chiusura all’altezza dell’incrocio con via Ponticelli ed all’incrocio della 90 bis con via Fontana Margiacca;
  3. il divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 07:00 alle ore 18:30, sulle seguenti vie: Cimitero, piazzale Cimitero, Ponticelli, San Pasquale, piazza Arco Traiano e parte di piazza Risorgimento e viale Mellusi (tratto riservato ai residenti adiacente il cordolo di delimitazione della piazza Risorgimento, per i giorni 31/10/2023, 1 e 2/11/2023 dalle ore 07:00 alle ore 18:30) con transennamento parziale per consentire il capolinea degli autobus urbani con istituzione di aree di sosta per i veicoli autorizzati nella parte terminale del piazzale Cimitero;
  4. l’istituzione del parcheggio a pagamento gestito dalla Trotta Bus Services, con applicazione della tariffa unica di 1,00 euro, per i giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre in piazza Risorgimento (area già adibita a parcheggio a pagamento), Megaparcheggio e via Vittime di Nassirya dalle ore 08:00 alle ore 18:30;
  5. restano esclusi dal provvedimento i seguenti mezzi adibiti al servizio: Pubblico Urbano, dell’ASIA, di Soccorso, di Polizia, delle autorità con auto di servizio dell’Amministrazione comunale, di pubblica utilità, taxi ed autovetture del noleggio da rimessa, dei cittadini in grado di esibire agli organi di vigilanza un documento attestante l’effettivo domicilio nelle zone interessate alla presente ordinanza, dei portatori di persone handicappate munite di contrassegno (pass), dei commercianti titolari di autorizzazione per la vendita di fiori in punti vendita ubicati sulle viabilità interessate dal provvedimento, dei fornitori dei negozi di fiori e generi alimentari limitatamente al periodo dalle ore 8:00 alle ore 10:00, del personale delle Confraternite (indicato nell’elenco presentato dai responsabili delle stesse) e degli addetti al Cimitero che, su richiesta degli organi comunali, saranno autorizzati al transito esibendo le autorizzazioni agli organi di vigilanza. I dipendenti ed i clienti della “Fattoria Imperiale” saranno autorizzati al solo transito su via del Cimitero al fine di raggiungere il parcheggio privato dell’agriturismo.

L’assessore con delega al Traffico e alle Politiche cimiteriali, Attilio Cappa, ricorda altresì che, con apposita ordinanza,  è stato predisposto un programma di apertura straordinaria del cimitero in occasione del periodo legato alla ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.

Pertanto la struttura cimiteriale sarà aperta al pubblico dalle ore 7:00 alle ore 17:30 tutti i giorni a partire da domenica 29 ottobre fino a domenica 5 novembre, ivi compresa la giornata d’Ognissanti (1 novembre).