Digitale in Comune: dicci la tua per migliorare i nostri servizi!

Al via l’indagine conoscitiva del Comune di Benevento sull’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati. A partire dal 13 aprile fino al 9 giugno sarà possibile partecipare, compilando un breve questionario on line. Modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento sono al centro dell’indagine.

La digitalizzazione degli Enti pubblici e l’erogazione di servizi digitali a misura di utente riveste oggi sempre maggiore importanza, anche alla luce delle misure previste dal PNRR per incentivare e supportare la transizione al digitale di Comuni e PA locali. Riteniamo quindi fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarli e attivarne di nuovi che rispondano pienamente alle esigenze degli utenti.

La compilazione di un breve questionario consentirà di valutare l’esperienza di cittadini nella fruizione dei servizi digitali rilasciati, di conoscere che cosa pensano dei servizi digitali che utilizzano, di valutare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi on line, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti. L’obiettivo è progettare insieme servizi e politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti.

Il questionario è realizzato nell’ambito del progetto ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, che coinvolge molte città italiane, Benevento inclusa, con l’intento di condividere strategie ed esperienze di successo, in fase di attuazione delle misure per la digitalizzazione degli enti pubblici prevista dal PNRR. Le domande sono perciò standardizzate e comuni a tutte le città con diverso livello di “maturità digitale”. Indicazioni più articolate, suggerimenti e richieste specifiche sull’implementazione dei servizi digitali della città di Benevento possono essere inviate all’indirizzo email serviziweb@comune.benevento.it