IT-alert, martedì 12 settembre il primo test anche a Benevento

Il sindaco Clemente Mastella rende noto che martedì 12 settembre, intorno alle ore 12, i cittadini di Benevento, al pari di tutti i residenti in Campania, riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali.

Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale  denominato IT-alert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile. Il messaggio è solo un test.

“I cittadini – spiega il sindaco Mastella – dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima. Non sarà quindi necessario registrarsi e il proprio numero rimarrà sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale”.

Il sistema IT-alert, una volta entrato a regime, permetterà ai cittadini di essere informati nelle aree interessate da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert a questo indirizzo: www.it-alert.it.