#LongobardExperience: “Un successo: bellezza di Benevento moltiplicata”

#LongobardExperience: “Straordinario successo: la bellezza di Benevento moltiplicata dai meccanismi della Rete”
Il patrimonio culturale di Benevento è stato protagonista di una eccezionale attività di promozione via social grazie a #LongobardExperience, iniziativa digitale promossa in partnership tra IgersItalia, l’Associazione Italia Langobardorum e il Comune di Benevento e in collaborazione con la Provincia di Benevento, SCABEC – Società Campana Beni Culturali e il pass culturale campania>artecard. Lo scopo è stato quello di illustrare, attraverso il web, le testimonianze della civiltà dei Longobardi in Italia.
Durante il weekend appena trascorso, una task force di 9 influencer appartenenti ad altrettante community di IgersItalia – l’Associazione nazionale che riconosce e rappresenta gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali – ha promosso online parte dell’immenso patrimonio culturale della città delle streghe.
Post, stories, reel, video e foto suggestivi: un’attività di storytelling volta a raccontare e valorizzare le bellezze storico-artistiche e ambientali del capoluogo sannita, con particolare riguardo a gioielli come la Chiesa e il Chiostro di Santa Sofia, bene architettonico inserito nella lista dei sette gruppi monumentali tutelati dal sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)” e al Museo del Sannio, che presenta una importante collezione di reperti longobardi, di recente oggetto di interventi di restauro e riallestimento. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini e l’assessore al Turismo Attilio Cappa si associano ad Italia Longobardorum nell’evidenziare “lo straordinario successo dell’iniziativa. E’ stata un’occasione per consentire, a impatto zero, un risultato pari a oltre 350 mila presenze in città, senza contare gli ulteriori sviluppi di moltiplicazione che la Rete e i suoi meccanismi di condivisione consentono”.