Patrimonio egizio, la professoressa Pirelli a Palazzo Mosti

Il sindaco Clemente Mastella ha ricevuto stamane a Palazzo Mosti il presidente della Provincia Nino Lombardi e l’egittologa di fama internazionale Rosanna Pirelli, docente presso l’Università di Napoli L’Orientale.
Il colloquio si inserisce nel quadro del processo di valorizzazione del patrimonio egizio della città di Benevento che presto dovrebbe essere suggellato dalla concessione, da parte del Ministero della Cultura, dello status di Museo della Sezione Egizia del Museo Arcos.
Nel corso dell’incontro la professoressa Pirelli ha discusso con il Sindaco e il Presidente della Provincia delle prospettive di valorizzazione dei reperti del Tempio dedicato alla dea Iside, edificato nell’88-89 d.C. per il ritorno vittorioso dell’imperatore Domiziano. L’egittologa Pirelli ha ribadito dunque l’unicità del patrimonio della città di Benevento, testimoniato dagli straordinari Obelischi e ha evidenziato come il riconoscimento dello status museale sia tanto meritato quanto auspicabile.