U.O. DEMOGRAFICI

Responsabile: Dott. Stefano Zarro
PEC: servizidemografici@pec.comunebn.it
Tel. 0824 772800

L’attività di coordinamento è volta ad assicurare l’esercizio e il raccordo delle funzioni riguardanti l’Anagrafe, lo Stato Civile, l’Ufficio Elettorale, l’ufficio Statistica e toponomastica e l’ufficio Leva al fine di garantire un’efficiente servizio alla popolazione cittadina.

Uffici:

Anagrafe

Responsabile: Sig. Pietro Tramontano
Email: pietro.tramontano@comunebn.it
PEC:

anagrafeimmigrazioni@pec.comunebn.it
cartedidentita@pec.comunebn.it
emigrazioni@pec.comunebn.it

Telefono: 0824 772819

Attività:

Rilascio carte d’identità; rilascio certificazioni; immigrazione/emigrazione, anagrafe “Cittadini Comunitari Europei”, anagrafe “Cittadini extra comunitari”, anagrafe “cittadini temporaneamente residenti nel Comune”, anagrafe “cittadini irreperibili”.
Aire (tenuta e costante aggiornamento); Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza; Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno; Attribuzione codice fiscale ai neonati; Ricerche anagrafici storiche; Ricerche per forze dell’ordine

Rilascio certificazioni;
Rilascio carte d’identità;
AIRE:
(tenuta e costante aggiornamento); Autentiche di firme e di copie; Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi; Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza; Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno; Attribuzione codice fiscale ai neonati; Ricerche anagrafici storiche; Ricerche per forze dell’ordine.

Progetti in itinere: variazioni domiciliari per nuove toponomastiche cittadine

Come Fare Per: Anagrafe

Stato Civile

Responsabile: Sig.ra Carla Boscaino
PEC: statocivile@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772814

Attività:

Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria; Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro; Ricevimento e trascrizione di atti di morte; Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune; Pubblicazioni di matrimonio; Gestione prenotazioni per sede comunale per la celebrazione dei matrimoni; Formazione e trascrizione atti di matrimonio; Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti; Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile; Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995; Formazione degli indici annuali; Ricerche storiche. Tenuta dei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza); Certificati di nascita; Estratto atto di morte; Certificato di morte; Estratto atto di matrimonio, certificato di matrimonio, cumulativo per uso matrimonio, certificato di eseguite pubblicazioni; certificato di cittadinanza, certificato di discordanza anagrafica; Richieste dei Consolati su modelli internazionale (estratti di nascita, estratto di matrimonio, estratto di morte).

Come Fare Per: Stato Civile

Elettorale

Responsabile: Sig.ra Carla Boscaino
PEC: ufficioelettorale@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772813

Attività:

Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche; Rilascio aggiornamento tessere elettorali; Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.; Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali; Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature; Predisposizione e coordinamento delle convocazioni elettorali; Commissione e sottocommissione elettorale: convocazione riunioni e verbalizzazione delle stesse; Tenuta ed aggiornamento liste elettorali, ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative: cancellazione deceduti, cancellazione emigrati, cancellazione condannati; Revisione L.E.A.; iscrizione immigrati, cambi di domicilio, Revisione L.E.A.; aggiornamento, elenco diciottenni, revisione dinamica, compilazione elenchi, blocco semestrale, stampa e consegna tessere, stampa e consegna a mano dei mod. 70/bis. [Le suddette incombenze sono da considerarsi “ordinarie” cioè in assenza di consultazioni elettorali e/o referendarie in quanto, in presenza di queste ultime, l’ufficio si occupa anche della raccolta delle firme e dell’estrazione dei certificati elettorali di ogni singolo sottoscrittore. Inoltre l’Ufficio elettorale del Comune di Benevento essendo sede di Commissione Elettorale Circondariale provvede alla compilazione dei verbali relativi alle incombenze sopradescritte].

Progetti in itinere:
progetto esecutivo realizzazione nuove location per la celebrazione matrimoni civili.
progetti di dematerializzazione della tenuta ed aggiornamento nei comuni delle liste elettorali sezionali e generali

Come fare per: Servizi Elettorali

Statistica – Toponomastica – Leva

Responsabile: Sig. Giancarlo Boffa
PEC: servizidemografici@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772817

Attività:

Censimento; Attività di rilevazione statistica ISTAT: rilevazione dei prezzi al consumo e indagini multiscopo sulle famiglie; Altre attività di rilevazione di interesse dell’ente; Pubblicazione di dati statistici e pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo di Benevento.

Progetti in itinere: Definizione nuove strade cittadine relative alle contrade con assegnazione numerazione e nuovi toponimi.

Come Fare Per: Toponomastica

Formazione della lista di leva; Aggiornamento dei ruoli matricolari.

URP

Referente: Sig. Alfredo Verdile
Email: urp@comune.benevento.it
PEC: urp@pec.comunebn.it
Telefono: 0824 772832/833

Attività:

Provvede a dare informazioni di carattere generale, in presenza e/o online, ai cittadini sui servizi comunali (orari, telefoni, responsabili e competenze),
favorisce l’accesso dei cittadini agli atti, alle informazioni ed ai servizi erogati dal comune, recepisce le segnalazioni
raccoglie i suggerimenti ed i reclami dei cittadini,
raccoglie e distribuisce agli interessati la modulistica ed il materiale relativo ai servizi comunali,
procede all’evasione diretta delle richieste relative al rilascio di copia di deliberazioni o altro atto pubblicato all’albo pretorio del comune,
rilascia copie di leggi statali, regionali e decreti.

Progetti in itinere:
supporto unità di crisi Covid-19
distribuzione saturi metri e tessere vaccinali

Contatti URP