Agenda Digitale


Responsabile: Ing. Mario De Chenno
Email: transizione.digitale@comune.benevento.it

Telefono: 0824 772331

PEC: transizione.digitale@pec.comunebn.it

Attività:

Attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo.   Coordinamento strategico, pianificazione, indirizzo, monitoraggio e gestione dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia e dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’Amministrazione Comunale; Progettazione, gestione e monitoraggio dei data center, delle infrastrutture di rete e fonia e del cablaggio strutturato degli edifici dell’Amministrazione Comunale; Progettazione, gestione e monitoraggio dei domini internet, dei sistemi di posta elettronica ordinaria e certificata, dei sistemi web; Indirizzo, definizione di politiche, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture in-house, di fornitori esterni o da provider del sistema pubblico di connettività; Partecipazione ai programmi di sicurezza promossi da AgID e da CERT-PA; Redazione, aggiornamento,  monitoraggio e gestione del piano per la Continuità Operativa delle operazioni indispensabili per i servizi erogati e il ritorno alla normale operatività; Indirizzo, definizione di politiche, pianificazione, coordinamento e monitoraggio dei flussi dei documenti informatici dell’Amministrazione, dei backup e della conservazione dei dati per  minimizzare i rischi di distruzione, perdita, accesso non autorizzato o non consentito o non conforme alle finalità della raccolta; Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità; Analisi periodica e cooperazione alla revisione dell’organizzazione dell’amministrazione in senso coerente all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa; Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi  cooperativi; Promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie; Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi delle amministrazioni pubbliche; Pianificazione, coordinamento e gestione delle iniziative per la trasparenza e la diffusione delle informazioni in possesso dell’Amministrazione, con l’uso di tecnologie e metodi innovativi (politiche di Open Data); Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione; indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle configurazioni delle postazioni di lavoro, anche al fine di garantire la sicurezza complessiva dell’infrastruttura; Gestione tecnica, manutenzione e ottimizzazione delle apparecchiature informatiche, dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri), programmazione acquisti di materiali hardware e software; Amministrazione delle procedure informatiche centralizzate, definizione e gestione dei ruoli utente, assistenza su installazioni e problemi di funzionamento, gestione dei rapporti con i fornitori e i referenti informatici individuati per i settori, servizi, e uffici dell’Amministrazione Comunale; Pianificazione e gestione delle attività di formazione sulle tecnologie informatiche per il personale dell’Amministrazione Comunale.