U.O. Servizi Cimiteriali

Concessione loculi e suoli, manutenzione ordinaria e straordinaria cimitero, gestione servizi necroscopici, lampade votive, contratti, realizzazione loculi, fosse ed ossari.


Responsabile: Ing. Maurizio Izzo
Email: cimitero@comunebn.it
PEC: cimitero@pec.comunebn.it
Telefoni: 0824 772859

Attività:
  • Coordinamento esecuzione e supervisione su tutte le attività espletate dal servizio;
  • Gestione delle operazioni cimiteriali: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, traslazione e rilascio delle relative autorizzazioni;
  • Rilascio autorizzazioni ai privati per l’esecuzione di interventi edili sulle sepolture in concessione;
  • Rilascio autorizzazione per l’ingesso delle autovetture dei disabili;
  • Gestione delle attività cimiteriali attraverso un servizio parzialmente esternalizzato (controllo e monitoraggio giornaliero delle attività). Verifica corretto espletamento del servizio di custodia, sorveglianza, pulizia e
    manutenzione del cimitero cittadino;
  • Rapporti con le agenzie ed imprese funerarie per la gestione delle attività di propria competenza;
  • Gestione del servizio di lampade votive: stipula dei contratti, trasmissione degli interventi (allacci, distacchi, controlli, ecc..) da eseguirsi sull’impianto alla Ditta esterna cui è affidato il servizio di manutenzione dell’impianto e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  • Gestione delle operazioni funebri e della sepoltura degli indigenti;
    Organizzazione del servizio (front-office): assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria per lo svolgimento delle operazioni cimiteriali e per il rilascio delle relative autorizzazioni;
  • Acquisizione delle istanze di attivazione, disdetta e regolarizzazione del servizio di illuminazione votiva;
  • Rilascio di informazione e chiarimenti sulle sepolture private e le utenze attive;
  • Predisposizione degli avvisi di pagamento tramite il sistema PagoPA;
  • Back office: predisposizione dei provvedimenti autorizzativi e stesura dei contratti (concessione ed utenze), archiviazione dei contratti;
  • Informatizzazione dei dati;
  • Recupero dei crediti relativi ad avvisi di pagamento non versati;
  • Individuazione delle concessioni scadute e ricerca dei concessionari per la regolarizzazione della posizione, gestione delle assegnazioni delle sepolture (loculi e fosse), trasmissione degli interventi e delle operazioni da svolgersi alle ditte esterne incaricate dell’esecuzione dei diversi servizi del cimitero;
  • Predisposizione e stesura atti amministrativi in genere (determine ecc..);
  • Individuazione presso anagrafe di parenti per salme da estumulare da tombe sociali di sodalizi e confraternite, non individuati dai referenti incaricati;
  • Rendicontazione versamenti annualità corrente con frequenza mensile dall’Ufficio Ragioneria, riguardo alle lampade votive ed ai vari servizi richiesti e versati con bollettino postale;
  • Stipula contratti di concessione loculi e suoli cimiteriali, volture e subentri;
  • Gestione rateizzazioni e dei pagamenti nonché accertamento e verifica delle entrate;
  • Gestione delle problematiche relative all’assegnazione dei suoli per l’edificazione di cappelle ed edicole;
  • Procedimenti di decadenza e revoca delle concessioni. Gestione delle procedure di recupero crediti;
  • Responsabilità e tenuta prospetti del lavoro straordinario dei dipendenti e delle attività connesse con indennità di disagio rischio etc.;
  • Attività di verifica della congruità dei consumi rispetto alle fatture di competenza della U.O. e predisposizione degli atti di liquidazione;
  • Monitoraggio bandi e finanziamenti del servizio.

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