Vicenda miasmi, il Sindaco trasmette diffida a due aziende

In merito alla vicenda dei miasmi avvertiti in alcune aree della città di Benevento e a seguito delle prime risultanze degli accertamenti compiuti dall’Arpac, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha firmato un provvedimento di diffida a due aziende: la Sanav e la Bo Industries.
In particolare, il Sindaco ha diffidato Sanav e Bo Industries a procedere alla redazione e applicazione di un piano di gestione degli odori con eventuali accorgimenti relativi all’impiantistica ispirati alle migliori tecniche disponibili per la prevenzione e mitigazione degli odori. Altresì il Consorzio Asi è stato diffidato a procedere alla verifica della sussistenza di eventuali criticità gestionali del depuratore consortile, dando – all’esito degli approfondimenti tecnici – tempestiva comunicazione al Comune e agli enti competenti. Il provvedimento sindacale invita poi Prefettura, Arpac, Asl, Regione e Provincia a porre in essere, nell’ambito delle rispettive competenze, le necessarie attività a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Il Comune si riserva l’adozione di successivi provvedimenti all’esito degli ulteriori esami svolti da ARPAC o di provvedimenti adottati da altre autorità competenti.